Bere durante i pasti, perché dietologi e nutrizionisti consigliano di evitare

Qual è la spiegazione scientifica in base alla quale gli esperti preposti suggeriscono di evitare di bere durante i pasti. E cosa possiamo fare invece se la sete diventa insopportabile.

Acqua versata in un bicchiere
Acqua versata in un bicchiere (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Bere durante i pasti, perché gli esperti in ambito nutrizionale consigliano di non farlo e di aspettare anche un po’ dopo avere mangiato prima di impugnare il bicchiere. Questo a prescindere se volessimo bere acqua, vino o altro. E poi anche la quantità di liquidi da assumere fa la differenza, quando ci si trova a tavola.

Perché il suggerimento di dietologi e nutrizionisti è di non bere durante i pasti? Perché la presenza di liquidi proprio quando è in corso il processo di digestione potrebbe finire con l’alterare i succhi gastrici. Il cui compito è quello di lavorare e di scomporre il cibo mangiato da poco. Il rischio però è quello di diluire questi succhi, facendo si quindi che la loro azione rallenti.

Sono tanti gli esperti che concordano su questo aspetto. Anche la Fondazione Umberto Veronesi consiglia a tutti di non procedere con una eccesiva alternanza di alimenti ed acqua o vino. C’è pure una misura indicata, se proprio si ha sete e non si riesce a rinunciare a mandare giù qualche sorso d’acqua, entro la quale si consiglia di rimanere.

Bere durante i pasti, perché andrebbe evitato. E se proprio non riesci a farne a meno?

Un bicchiere con acqua tonica
Un bicchiere con acqua tonica (Pixabay)

Per la Fondazione Veronesi non dovremmo superare i due, massimo tre bicchieri di acqua. In questo modo la digestione che avviene al nostro interno non subirà dei contraccolpi. L’ideale sarebbe semmai bere proprio prima dei pasti. In questo modo riusciremo comunque a placare il senso di sete e non solo.

Infatti i soliti dietologi e nutrizionisti sono concordi sul fatto che bere prima dei pasti aiuti sia a sciacquare l’apparato digerente che sarà occupato di lì a poco che a darci anche un senso di sazietà.

Grazie al quale riusciremo anche a tenere un sostanziale controllo sulla quantità di cibo che assumeremo a tavola. Fattore che quindi sarà di aiuto nel controllare il nostro peso.

Impostazioni privacy