Soluzioni naturali per eliminare le cocciniglie, i parassiti delle piante

Sono insetti piccoli e bianchi, le cocciniglie sono tremendi parassiti pronti a invadere le piante: ecco le soluzioni naturali più efficaci.

rimedio naturale cocciniglie
Insetto parassita piante (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Appaiono come palline bianche con le zampette, le cocciniglie sono parassiti sempre presenti nei mesi caldi e che infestano pesantemente le piante. Sono talmente invadenti che possono condannare a morte la vegetazione, nutrendosi di foglie e di linfa. Occorre difendersi da questi parassiti, ma senza utilizzare prodotti chimici, nocivi per l’ambiente, per noi e per eventuali animali domestici.

Prendersi cura del proprio giardino, del proprio orto o del proprio piccolo angolo di verde, significa porre attenzione all’ambiente. La natura abbellisce sempre e dona grandi benefici, perché ripulisce l’aria viziata e diffonde profumi. Inoltre, ospita tanti animaletti importanti per l’ecosistema, come ad esempio gli insetti impollinatori. Tuttavia, attira anche i fastidiosi parassiti. Come liberarsene?

Come liberarsi dei parassiti delle piante con soluzioni naturali

soluzioni naturali cocciniglia parassite
Parassiti cocciniglie su tronco (Pixabay)

Uno dei parassiti più diffusi, insieme ad acari, ragnetti rossi, mosche bianche e afidi, sono le cocciniglie. Questi piccoli insetti provocano seri danni alla vegetazione. Si attaccano a qualsiasi pianta, soprattutto a quelle da orto, ma gradiscono anche le piante ornamentali. Si moltiplicano con facilità disarmante, spinti dal cima caldo e secco.

La loro presenza compromette una corretta fotosintesi delle piante, perciò ne rallenta la crescita. In alcuni casi, ne causano addirittura la morte, facendo sviluppare malattie fungine. Questi insetti rilasciano una sostanza, definita melata, che è una sorta di ragnatela sfilacciata e bianca. Di cocciniglie abbiamo due varietà:

  • Cotonosa
  • Farinosa

Esistono diversi rimedi naturali molto efficaci per combattere i parassiti. Ad esempio, possiamo utilizzare l’azione dell’acqua e del sapone di Marsiglia. Basta versare la soluzione in un flacone spray e vaporizzare a giorni alterni sulla pianta. Altrimenti, possiamo piantare bulbi di aglio attorno alle piante, il profumo intenso dei bulbi scaccerà gli insetti.

E ancora, se le cocciniglie sono ancora pochi gruppi, possiamo optare per una soluzione più delicata, usando la propoli. Basta aggiungere un paio di cucchiaini di propoli in mezzo litro di acqua e spruzzare sulle piante. Oppure, l’alcool denaturato, da strusciare su tronchi, fusti e foglie con un panno morbido, togliendo i parassiti manualmente.

Infine, se l’infestazione è in fase avanzatissima, non resta che praticare una potatura, asportando i rami più colpiti. Inoltre, se la pianta colpita è posta vicino ad altre piante sane, è meglio spostarla e isolarla. Questi sono metodi molto efficaci e pratici per contrastare l’invasione dei parassiti. Occorre fare attenzione anche in questo ultimo scorcio di estate.

Impostazioni privacy