Fiori da piantare a settembre: le specie più belle e colorate

Quali sono i fiori che non possono mancare  nei nostri giardini e balconi durante il mese di settembre? Scopriamo insieme quali piantare.

Piante settembre
Fiori da piantare a settembre (Canva)

Le vacanze sono ormai agli sgoccioli e il ritorno alla quotidianità è prossimo. Come fare a non perdere l’allegria e il buonumore delle ferie? Se amate la natura e i suoi colori vivaci, ecco i fiori più belli con cui accogliere l’arrivo dell’autunno. Si tratta di specie facili da piantare e curare, in grado di resistere al progressivo abbassamento delle temperature di autunno e inverno. Andiamo alla scoperta dei fiori da scegliere a settembre.

Fiori di settembre: quali piantare

Che sia per abbellire il nostro balcone o arricchire il giardino, i fiori non possono mai mancare.

Ciclamino
Ciclamino (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Grazie a forme, profumi e colori incantevoli, infatti, rendono accoglienti e suggestivi gli angoli della nostra casa. Quali specie scegliere per decorare gli spazi verdi?

In primo luogo, è essenziale che i fiori da piantare a settembre siano resistenti alle intemperie e tollerino il calo delle temperature. Attenzione, però, al freddo estremo: in ogni caso, infatti, queste piante non sopportano temperature inferiori allo zero.

Scopriamo insieme di quali si tratta e come prendercene cura.

Bucaneve

Il bucaneve è una pianta invernale dai petali bianco latte, che simboleggia la purezza e la speranza.

Tipica dei sottoboschi del nostro Paese, si tratta di un vero e proprio fiore di montagna, solitamente diffuso a oltre 1000 metri di quota.

Facile da gestire, si tratta della specie perfetta per chi non ha il pollice verde ma non vuole rinunciare alla bellezza dei fiori.

Viola del pensiero

Si tratta di una pianta dalla vita breve, derivata dall’incrocio tra varie specie europee di viola.

Viola
Viola (Canva)

La viola del pensiero fiorisce dalla fine dell’estate fino alla primavera, esplodendo in una moltitudine di colori e sfumature.

Questi fiori hanno bisogno di un terreno fertile e ben drenato, che risulti adeguatamente illuminato dai raggi del sole.

Ciclamini

Anche i ciclamini non possono mancare nell’elenco dei fiori da piantare a settembre.

Coloratissimi e allegri, non richiedono cure particolarmente impegnative. È fondamentale che siano tenuti sempre all’aperto. In caso di temperature inferiori allo zero, però, bisognerà spostare i vasi in un ambiente riparato ma non eccessivamente caldo, oppure avvolgerli in teli protettivi che impediscano alla pianta di gelare.

Attenzione all’annaffiatura: il terriccio dovrà rimanere sempre umido, ma dovremo evitare categoricamente i ristagni di acqua per non rischiare che la pianta marcisca.

Impostazioni privacy