Conservare i pomodori per tutto l’inverno, procedimento facile e conveniente

Non ci crederete, ma è possibile conservare i pomodori per mesi, anche per tutto l’inverno: il procedimento facile e conveniente.

conservare pomodori inverno
Pomodori freschi su piatto (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si tratta di una soluzione davvero spettacolare, quella di conservare i pomodori per tutto l’inverno. Ma in pochi sanno come fare. È possibile e anche semplice, basta seguire alcuni passaggi che consentiranno di tenere in dispensa i nostri amati pomodori, senza che questi si rovinino. Anche quando non è stagione per questi magnifici frutti, possiamo godere lo stesso del loro unico sapore.

E allora prendete appunti e scoprite il procedimento corretto per mantenere i pomodori per mesi interi. La preparazione è davvero semplice e, una volta imparata, la si può mettere in pratica ogni anno, con l’arrivo dei mesi freddi. Non vi resta che seguire le indicazioni qui sotto.

La preparazione per conservare i pomodori anche in inverno e nei mesi freddi

conserve pomodori
Affettare un pomodoro (Pexels)

Il tempo di preparazione è davvero esiguo, bastano una ventina di minuti, mentre il tempo di cottura è di circa un’ora e quello di riposo di qualche ora. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, per conservare il frutto in tre barattoli da 600 ml, sono:

  • Una testa d’aglio
  • Rosmarino
  • Sale
  • Circa 30 ml di olio d’oliva per barattolo
  • 5 chili di pomodori succosi

Prima di tutto, bisogna tagliare a metà i pomodori, togliendo per bene la parte del picciolo, e poi farli a spicchi sottili. Dopodiché, dobbiamo disporli su una teglia, sopra uno strato di carta apposita, e spargere un pizzico di sale e condire con qualche rametto di rosmarino (va bene anche il timo). A questo punto, non resta che mettere in forno per un’ora, a una temperatura di 200°.

conservare pomodori mesi freddi
Fette di pomodoro su tagliere (Pexels)

Intanto che  pomodori si riscaldano, prendiamo la testa d’aglio, preleviamo i bulbi e tritiamoli accuratamente, facendone pezzettini piccoli. Versiamo i pezzetti di aglio nei tre barattoli, dunque, una volta terminata la cottura, tiriamo fuori i pomodori e mettiamo anche questi nei barattoli, insieme a rosmarino, il timo e l’aglio.

Aggiungiamo l’olio extravergine, 30 ml per barattolo, e chiudiamo ermeticamente. Posizioniamo i barattoli a testa ingiù, lasciandoli in questa posizione per qualche ora (dalle 5 alle 10 ore). Infine, rigiriamoli e conserviamoli nella credenza, al buio e all’asciutto. In questo modo, i nostri pomodori si manterranno per mesi interi,li potremo gustare ogni volta che ne avremo voglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.