Eccessi post vacanze: come proteggere il fegato

L’alimentazione è fondamentale per tutto l’organismo e per questo lo aiuta anche a depurarsi a seguito degli eccessi avuti durante le vacanze: ecco come proteggere il fegato.

dieta post vacanze
Cerimonia (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Vacanze e mesi estivi portano di conseguenza anche agli eccessi relativi al cibo. L’estate, oltre ad essere la stagione del mare è anche quella dei matrimoni. Quindi, tra pranzi o cene abbondanti, qualche bicchiere di troppo o un aperitivo in riva al mare, diventa importante proteggere il fegato e rimettersi in riga.

Il fegato regola la maggior parte dei livelli chimici nel sangue ed espelle la bile dall’organismo, la quale aiuta a portare via i prodotti di scarto dal fegato. Tutto il sangue che esce dallo stomaco e dall’intestino passa attraverso il fegato. Quest’ultimo lo elabora e lo scompone, lo equilibra e infine crea le sostanze nutritive. Inoltre metabolizza i farmaci in forme più facili da utilizzare per il resto del corpo. Visto l’importanza delle sue funzioni, è importante preservarne la salute.

Come proteggere il fegato dagli eccessi delle vacanze

salute del fegato
Fegato (Unsplash)

Il dottore Paolo Muratori, esperto in malattie del fegato ha spiegato cosa si dovrebbe fare difronte agli eccessi dovuti alle vacanze estive e per rimediare a comportamenti alimentari scorretti. Ovviamente, è sempre meglio prevenire che curare perciò meglio curare sempre l’alimentazione e cedere agli sfizi molto raramente. Gli sgarri sono un piacere, ma vanno comunque controllati e soprattutto non bisogna ricorrere al digiuno per rimediarvi, come per le diete fai da te.

Una dieta che potrebbe risultare utile alla salute del fegato è quella detox, ovvero priva di carne. Assumerne in minima quantità fa sempre bene alla salute ed è un’ottima scelta, tuttavia non bisogna estremizzarla. L’importante infatti è sempre bilanciare in modo adeguato i tre macro nutrienti: grassi, carboidrati e proteine. Sicuramente i più grande nemico del fegato è l’alcool, infatti una costante assunzione di questa sostanza può portare a problematiche serie. Quindi meglio non abusarne. Bastano piccoli accorgimenti e la salute generale e del fegato sarà in ottime condizioni.

Impostazioni privacy