Pomodoro sul viso: tutti i benefici di questo alimento miracoloso

Il viso è una tra le parti del corpo maggiormente soggette a danni, a causa dell’azione congiunta di più fattori, ecco perché bisogna prendersene cura e il pomodoro sul viso ha davvero un effetto miracoloso. Vediamo insieme perché.

pomodoro rimedio
Pomodoro sul viso (Pinterest – donna.nanopress.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Esposta allo smog, al fumo e agli agenti atmosferici tra cui i raggi UV, la pelle del viso è soggetta ogni giorno a numerosi rischi ed è per questo che è molto frequente la comparsa di acne, brufoli e inestetismi.

Per tutti questi motivi è bene far fronte al problema e se c’è chi lo fa con prodotti disponibili sul mercato che molto spesso si dimostrano tutta fuffa e poca sostanza, c’è chi invece mette un pomodoro sul viso. Se ti stai chiedendo la ragione, ora ti dirò quali benefici può conferire alla tua pelle l’utilizzo di questo alimento.

Perché mettere il pomodoro sul viso?

pomodoro tagliato
Pomodoro tagliato in mano (Pinterest – mammapapera.it)

Il mercato è pieno di prodotti per la cura del viso, dato che, come abbiamo visto, si tratta di un problema comune e persistente, soprattutto in giovane età, con l’insorgenza dell’acne cutanea durante l’adolescenza. Ma quanti di questi prodotti sono davvero efficaci? Per non parlare poi del fatto che chi ha la pelle sensibile potrebbe manifestare degli effetti collaterali a contatto con alcuni ingredienti, come ad esempio eventuali irritazioni se si è allergici.

Per queste ragioni, molto spesso prendiamo in considerazione le soluzioni naturali più efficaci per trattare i problemi, tra cui proprio quelli della pelle. E  oltre a questo detergente per il viso fatto in casa, di rimedi naturali ce ne sono a bizzeffe, come ad esempio l’utilizzo del pomodoro sul viso.

Questo frutto, secondo alcune credenze che però non sono testimoniate da nessuna prova scientifica, potrebbe infatti aiutare a ridurre il grasso del viso in eccesso e a chiudere i pori. Questo perché è ricco di acqua e di antiossidanti, in grado, rispettivamente,  di idratare la pelle e bloccare i radicali liberi che colpiscono le cellule. È comunque bene consultare un dermatologo per capire se questo ingrediente ti può essere utile, dato che ogni soggetto è a sé stante.

Una volta che hai compreso che il pomodoro non può farti del male, prova a utilizzarlo in questo modo. Come prima cosa taglia il pomodoro a fette e poi strofinalo sulla pelle fino a quando questa non avrà assorbito tutta l’acqua che il frutto contiene. Lascia in posa i residui di pomodoro per 20 minuti e poi risciacqua il viso con acqua abbondante prima di lavarlo.

Puoi effettuare questo trattamento prima di andare a dormire, per eliminare qualsiasi inestetismo. Ma se noti delle reazioni allergiche non ripetere questa operazione e consulta il tuo dermatologo prima di fare qualsiasi cosa.

Impostazioni privacy