Dove buttare il polistirolo: d’ora in avanti niente più errori

La raccolta differenziata a volte è un enigma, soprattutto quando abbiamo a che fare con alcuni oggetti borderline, come ad esempio il polistirolo, e se ti stai chiedendo dove lo devi buttare, ecco la risposta.

polistirolo
Polistirolo (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Polimero sintetico e versatile, e per questo utilizzato in molti Paesi come prodotto principe per il packaging dei prodotti, il polistirolo dovrebbe essere smaltito in un certo modo dato che deriva dal petrolio.

Ma qual è il contenitore adeguato per il suo corretto smaltimento? Scopriamo insieme dove buttare correttamente il polistirolo per non rischiare di commettere errori in futuro.

polistirolo da buttare
Polistirolo da buttare (Pexels)

Il polistirolo o polistirene è il polimero dello stirene, ossia un idrocarburo aromatico. In parole povere, si tratta di un materiale plastico che è stato scoperto per la prima volta nel 1839 da Eduard Simon e che lo avrai trovato anche tu nell’atto di scartare i tuoi prodotti.

Che sia a sfere, sagomato o un contenitore vero e proprio, il polistirolo lo si trova infatti nella maggior parte dei packaging realizzati per contenere i prodotti fragili. E se il polistirolo è già di per sé un problema durante la raccolta differenziata, le cose si complicano quando si ha a che fare con diverse tipologie di polistirolo, come ad esempio il polistirene antiurto (HIPS), il polistirene espanso sintetizzato (EPS) e il polistirene espanso estruso (XPS).

Il primo può essere molto spesso utilizzato per la realizzazione di prodotti usa e getta, mentre gli altri due sono degli ottimi isolanti. Ma la domanda è sempre una: dove buttare il polistirolo? La risposta può variare a seconda del polimero e delle regole di ogni Comune in materia di raccolta differenziata, ma in linea di massima la soluzione è la seguente. Se il polistirolo viene utilizzato ad uso alimentare, allora deve essere scartato insieme alla plastica (ma solo dopo essere stato pulito con accortezza).

Altrimenti, il polistirolo per imballaggi deve essere smaltito nell’indifferenziato, dato che non è riciclabile. Se però hai dei dubbi, puoi sempre consultare la società che si occupa della raccolta dei rifiuti nella tua città.

Impostazioni privacy