Per pulire il forno non usare bicarbonato e aceto: grave errore!

È opinione diffusa che per pulire il forno senza detersivi sia utile utilizzare il bicarbonato e l’aceto ma in realtà non è la soluzione ideale. Scopriamo perché non lo dovresti fare.

forno
Forno da scrostare (Pinterest – guardachevideo.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le soluzioni naturali sono sempre le migliori quando si tratta di igienizzare i nostri elettrodomestici e il forno è sicuramente uno tra questi.

Poiché lo utilizziamo molto spesso per cucinare le pietanze, va da sé che deve essere pulito al meglio per evitare che rimanga incrostato a lungo a causa di residui e macchie di cibo.

E se per pulire il forno hai sempre utilizzato il bicarbonato e l’aceto pensando che fosse la soluzione naturale migliore, ora ti spiego perché hai preso un granchio.

forno
Forno aperto (Pexels)

Utilizzati molto spesso per sgrassare e profumare le superfici, il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco sono senz’altro due utili ingredienti 100% naturali. Ecco perché in molti hanno erroneamente pensato che l’utilizzo di questi prodotti insieme potesse essere il rimedio impeccabile per la pulizia del forno, ma a quanto pare non è così.

Se entrambi sono funzionali da soli, non si può dire lo stesso se messi insieme. Lo ha affermato Raphaël Haumont , ricercatore specializzato in cucina molecolare. Poiché l’aceto è acido (il suo pH è 4) e il bicarbonato di sodio è basico (il suo pH è 8), i due prodotti insieme danno vita a una miscela neutra con pH 6,6. E più il pH si avvicina a 7 e meno la miscela diventa efficace. Pertanto, l’esperto consiglia di evitare di utilizzare questi due prodotti insieme per la pulizia, dato che l’effetto sarebbe completamente nullo. Piuttosto, potrebbe essere più efficace una bevanda corrosiva come la coca cola.

Se però questo discorso è valido per il forno, potrebbe non essere altrettanto vero per le altre superfici. La schiuma che si crea dalla miscela di questi due ingredienti può infatti non essere utile per rimuovere lo sporco presente nel forno, ma può invece essere efficace in altri casi. Lo scienziato infatti precisa che nonostante la miscela neutra abbia come conseguenza l’annullamento delle proprietà degli ingredienti, ciò non vuol dire che questi siano completamente inefficaci.

Dunque, se proprio non vuoi utilizzare i prodotti chimici opta per uno solo dei due ingredienti, altrimenti puoi utilizzare questo metodo sorprendente che sono sicura non hai mai provato. Insomma, di possibilità ce ne sono tante e tutte completamente naturali!
Impostazioni privacy