Distaccamento di un neo dalla pelle, come agire

A causa di uno sfregamento, può capitare che un neo si distacchi dalla pelle, procurando sanguinamento e dolore: come comportarsi?

controllo nei pelle
Schiena con nei (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ogni persona presenta sul proprio corpo dei nei, alcuni di questi sono più accentuati di altri, quindi più soggetti a inavvertiti sfregamenti. I nei sono tumori benigni della pelle, si formano da cellule predisposte alla produzione di melanina. Possono essere di varie forme, dimensioni e colori, e possono nascere in ogni parte del nostro corpo.

Alcuni nei sono già presenti al momento della nascita, altri si formano nei primi anni di vita, ingrossandosi col tempo, fino all’età adulta. A causa di un sfregamento inavvertito, il neo può distaccarsi dal corpo, comportando forte dolore e sanguinamento copioso. Che cosa fare in una situazione del genere?

Neo distaccato dalla pelle, cosa bisogna sapere. C’è da allarmarsi?

rottura neo cosa fare
Controllo della pelle (Pixabay)

Come accennato, un neo può distaccarsi dalla pelle, ciò avviene a causa di un trauma, un graffio o uno sfregamento di vario genere. In tal caso, non bisogna allarmarsi, un neo distaccato non è pericoloso. Provoca dolore e sangue, ma non gravi conseguenze. Basta disinfettare la zona e la pelle si rimarginerà in pochi giorni.

Tuttavia, quando un neo si distacca da solo, quindi senza subire un trauma, oppure cambia forma o colore, è bene contattare un medico. Per questo motivo, una buona abitudine è quella di controllare regolarmente i nei presenti sul nostro corpo. Quando un neo si distacca, bisogna disinfettare la zona e applicare una crema antibiotica, dopodiché si può applicare un cerotto per contenere il sangue.

Quando ci dobbiamo preoccupare? Se il neo cambia forma, dimensione o colore, oppure sanguina improvvisamente, potrebbe essere un brutto segnale. Potrebbe trattarsi di tumore alla pelle. Anche se il neo diventa secco e duro, oppure se inizia a prudere. I controlli per evidenziare un eventuale melanoma prevedono la tecnica “ABCDE” del neo, dove si possono osservare dei segni cancerosi.

Bisogna chiarire, però, che un tumore della pelle derivante dalla trasformazione di un neo è un’eventualità molto rara. Inoltre, nel caso sfortunato in cui ciò dovesse accadere, se curato in tempo, il melanoma è facilmente curabile. Per prevenire tali inconvenienti è sempre bene non esporsi troppo al sole e applicare sempre una buona protezione solare.

Impostazioni privacy