Soluzioni naturali per eliminare la puzza di chiuso in casa

Le vacanze sono terminate, dopo svariati giorni la nostra casa può puzzare di chiuso, come risolvere il problema? Ecco alcune soluzioni naturali.

soluzioni profumare casa
Ragazza nebulizza per casa (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Purtroppo è giunto il tempo di ricominciare, per gran parte della popolazione le vacanze sono terminate e non resta che rimettersi in moto. Chi è partito per diversi giorni, però, potrebbe trovare in casa un piccolo fastidio, la puzza di chiuso. Ebbene sì, gli appartamenti, tenuti chiusi per diverse settimane, possono emanare sgradevoli odori.

Se gli ambienti di casa sanno di attufato, di maleodorante, occorre cambiare aria. Al ritorno dalle vacanze, infatti, la prima cosa da fare è aprire tutte le finestre per far circolare l’aria. Ma se questa semplice azione non dovesse bastare? Ecco che entrano in gioco alcune soluzioni naturali per profumare l’intera casa ed eliminare la fastidiosa puzza di chiuso.

Come eliminare la puzza di chiuso e di attufato da casa in pochi passaggi

eliminare puzza chiuso casa
Flacone spray profumo (Pexels)

È forse l’ingrediente più utilizzato in casa, grazie alle sue indubbie capacità pulenti: il bicarbonato. I bicarbonato è in grado di neutralizzare i cattivi odori, perciò è una buona mossa quello di scioglierne un paio di cucchiai in 300 ml di acqua, e poi versare qualche goccia di olio essenziale, quello che più si gradisce.

Le fragranze più utilizzate sono quelle che trasmettono freschezza e pulizia, e che non risultano troppo invasive, come ad esempio la lavanda, la camomilla, l’arancia e tante altre ancora. Basta travasare il tutto in un flacone spray, agitarlo per bene, e poi vaporizzare in tutte le stanze di casa. Il bicarbonato riesce a neutralizzare i cattivi odori, mentre gli oli essenziali diffondono aromi strepitosi.

Le soluzioni per profumare casa ed eliminare la puzza

Un’altra soluzione che possiamo adottare in questi casi, è l’utilizzo dell’aceto di limone. Basta sbucciare due limoni e ricavarne il succo, per poi mettere all’interno di un contenitore ermetico sia succo che bucce. Dopodiché, possiamo scaldare l’aceto bianco in un pentolino, farlo bollire e poi aggiungerlo a contenitore.

Lasciamo riposare una giornata, poi travasiamo la soluzione in un flacone e nebulizziamo ovunque. A questa soluzione si possono aggiungere anche fiori secchi, oppure oli essenziali, potenziando così la profumazione. E ancora, possiamo mescolare 100 ml di aceto, 40 ml di acqua e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto e vaporizzare in casa.

Altrimenti, per eliminare la puzza, possiamo puntare sugli agrumi. Facciamo bollire un po’ di acqua con le bucce di limone, di arancio o di lime, e poi travasiamo nel flacone spray. Infine, possiamo sfruttare le doti della menta e del rosmarino, due erbe aromatiche sempre presenti in casa. Come fare?

Il procedimento è sempre quello: basta far bollire l’acqua e aggiungere foglie di menta e rametti di rosmarino. Insomma, profumare casa è semplice con questi rimedi naturali, inoltre, durante le pulizie domestiche, possiamo ampiamente sfruttare il profumo degli oli essenziali. Basta versarne qualche goccia nei soliti prodotti di pulizia e addio cattivi odori.

Impostazioni privacy