Aracnofobia: come allontanare i ragni senza più ucciderli

Aracnofobia: come allontanare i ragni senza più ucciderli. Ecco come fare per non incontrare più questi esseri a  molti poco simpatici

Come allontanare un ragno
Ragno (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Se soffri di aracnofobia, ogni incontro con un ragno, che sia anche largamente ravvicinato, ci può creare stati di ansia più o meno gravi. Ma come fare ad evitarli? Urli e lanci di pantofole servono a poco. E soprattutto dovremmo cercare di uccidere questi esseri che non solo sono innocui ma che ci liberano anche da tutti gli altri insetti. E poi, un vecchio proverbio napoletano dice che “ragno porta guadagno!”

Aracnofobia, come allontanare i ragni? Ecco come si fa

Agrumi profumo contro ragni
Ragno (Pixabay)

I ragni possono non starci troppo simpatici, e d’accordo. In effetti l’aracnofobia, ossia la paura dei ragni, è tra i timori più diffusi. Il termine viene dal greco ed è letteralmente “paura dei ragni”. Gli aracnidi sono in effetti proprio la famiglia dei ragni stessi: un mito, ancora greco, spiega l’origine del nome.  Aracne era una fanciulla che sfidò Atena in una gara di tessitura: Atena, che di certo non è una dea poco permalosa, se la prese a tal punto che la trasformò in ragno.

Dopo queste brevi premesse, possiamo tornare a parlare dei ragni. In Italia, non esistono ragni che abbiano un veleno rilevante per l’uomo, o ne esistono davvero pochi. Alcuni hanno dato persino vita a una vera e propria tradizione, la taranta. La tarantola mitica, però, non esiste, quindi non temete.

Ammesso quindi l’innocenza della maggior parte dei ragni, questo non vuol dire che ci debbano per forza stare simpatici. Ma ucciderli non è una buona soluzione, quindi posiamo quella ciabatta. Esistono modi molto più sostenibili per evitare di incontrare questi esserini.

I ragni infatti, ed è cosa risaputa, non amano un odore che invece a noi può piacere anche molto: il profumo degli agrumi. Essendo un profumo molto pungente, li tiene lontani. Come possiamo usarlo a nostro vantaggi0?

E’ m0lto facile. Basterà semplicemente disperedere delle bucce di agrumi o degli 0li essenziali nei punti che sian0 strategici. In quest0 m0d0 i ragni eviterann0 di avvicinarci e n0i pr0fumerem0 al massim0 la nostra casa. Metodo assolutamente da provare.

Impostazioni privacy