Come pulire lo scarico della doccia: i rimedi semplici ed efficaci

Ti stai chiedendo come fare per pulire lo scarico della tua doccia? Conosciamo allora qualche rimedio: non ne sono molti, ma sono certamente facili da applicare e con un risultato efficace garantito.

pulire scarico della doccia
Doccia (foto Adobe Stock)

Sappiamo come pulire lo scarico della doccia? Se la risposta è no dobbiamo assolutamente conoscere i rimedi che possiamo mettere in pratica, soprattutto se essi sono davvero molto semplici. Andiamo allora a scoprire come fare per migliorare questa situazione.

Un accessorio più che importante

Nella nostra casa non deve mancare assolutamente nulla, specialmente se parliamo di accessori super indispensabili. È quasi inutile specificarlo, ma ovviamente la doccia rientra tra questi. Si tratta infatti dell’accessorio che ti permette di curare la tua igiene in maniera completa e che al contempo ti permette anche momenti di totale relax.

capelli in scarico della doccia
Capelli in doccia (foto Adobe Stock)

Quante di noi dopo una giornata caratterizzata da stress e pratiche da portare a termine non vedono l’ora di fare una lunga doccia calda per lasciarsi tutto alle spalle. Insomma: menomale che la doccia c’è. Adesso però dobbiamo concentrarsi sulla sua pulizia, in particolare su quella dello scarico, parte spesso sottovalutata e non presa dunque in considerazione.

Potrebbe interessarti anche: Doccia durante il temporale: un fisico rivela perché non bisogna farla

Pulire lo scarico della doccia con tre semplici mosse

Quando si pulisce la doccia spesso ci si limita a togliere le macchie dalle pareti e ad eliminare il calcare. Questo non è il modo corretto di agire: se non si dà una giusta considerazione anche allo scarico l’igiene non verrà favorita, al contrario si svilupperanno tantissimi batteri ed anche qualche cattivo odore. Lo scarico della doccia deve dunque essere pulito periodicamente: come fare allora? Esistono due rimedi naturali che andiamo subito a scoprire.

Birra

Il primo trucchetto è la birra. Chi dice che è ottima solo quando abbiam voglia di qualcosa da bere? Quest’ultima può eliminare batteri e cattivi odori all’interno del nostro scarico. Possiamo utilizzare questo rimedio sia con la doccia sia con la vasca da bagno. Ciò che bisogna fare è togliere i residui di sporco presenti vicino allo scarico ed in seguito versare la birra. Successivamente attendiamo circa mezz’ora ed infine possiamo sciacquare il tutto e disinfettare con il bicarbonato.

scarico pulito
Scarico della doccia (foto Adobe Stock)

Lievito di birra

Il secondo metodo è il lievito di birra. Come fare in questo caso? Possiamo far sciogliere quest’ultimo in un bicchiere di acqua calda e successivamente versare il tutto nello scarico. In tal caso però è necessario tappare lo scarico per tutta la notte; soltanto il giorno successivo si potrà procedere con lavaggio e pulizia finale.

Aceto bianco

Terzo ed ultimo rimedio: aceto bianco. Anche in questo caso il primo passaggio è scaldare un bicchiere d’acqua e successivamente aggiungervi qualche cucchiaio di aceto bianco. Non bisogna fare altro che versare il risultato nello scarico della doccia. Anche in questo caso i cattivi odori andranno via del tutto così come i batteri.

Impostazioni privacy