Succo di limone sul viso: fa bene ma bisogna saperlo usare

Il succo di limone è un ingrediente naturale benefico da applicare sul viso, ma non per questo non bisogna fare attenzione, perché potrebbe provocare delle conseguenze inaspettate.

succo limone
Succo di limone per la pelle (Pinterest – bc.marfeel.com)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Perché spendere soldi in prodotti di bellezza quando la soluzione può essere a portata di mano? Esistono infatti tanti ingredienti naturali grazie ai quali è possibile idratare e prendersi cura della pelle del viso e tra questi rientra il succo di limone.

Questo però non vuol dire che si possa utilizzare a piacimento, perché ci sono dei rischi e delle considerazioni da tenere in conto. Dunque, vediamo insieme come sfruttare al meglio e con consapevolezza uno dei prodotti che Madre Natura ci ha donato.

Cosa succede se metto il limone in faccia?

succo limone
Succo di limone (Pinterest – cettinella.com)

Il succo di limone è un vero e proprio rimedio di bellezza. È infatti antibatterico, astringente, sbiancante e antiossidante, e grazie a queste sue proprietà è efficace contro le pelli impure e grasse, oltre ad essere utile anche per schiarire le macchie della pelle. Però bisogna fare attenzione perché nonostante si tratti di un ingrediente utile in questo senso, non è detto che ci siano conseguenze o effetti collaterali.

Nella sua composizione ci sono infatti delle proprietà che in alcuni casi possono rivelarsi troppo potenti per essere utilizzate quotidianamente, con conseguenze anche negative per la pelle. Vediamo dunque quali sono. Tra gli effetti collaterali più diffusi vi è il fatto che questo succo può portare sulla pelle prurito e irritazione, a causa dell’alto livello di acidità che contiene. In estate, poi, tale conseguenza può diventare ancora più evidente e dannosa, soprattutto se ci si espone al sole dopo aver applicato il succo di limone.

Inoltre, è meglio non usare il succo di limone concentrato e pronto per l’uso ed è bene limitarsi a un trattamento per la pelle a base di limone solo una volta alla settimana. E dopo averlo fatto non esporti alla luce nelle 12 ore che seguono. Detto ciò, fai dunque attenzione a come lo utilizzi ma non dubitare sulla sua efficacia. Oltre a essere un ottimo rimedio per combattere le macchie della pelle può anche unificare il colore della carnagione.

Impostazioni privacy