Rimedi casalinghi per bicchieri opachi: utilizza questi ingredienti

È facile ritrovarsi con i bicchieri opachi di tanto in tanto, ma nessun problema perché per farli tornare splendenti ci vuole davvero poco e la soluzione ce l’abbiamo in casa con questi rimedi casalinghi.

bicchieri opachi
Bicchieri opachi prima e dopo (Pinterest – pianetadonne.blog)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Se utilizziamo la lavastoviglie, può capitare che dopo aver tirato fuori i bicchieri questi possano risultare opachi. E il motivo può essere l’acqua piena di calcare oppure le temperature troppo alte o ancora la sporcizia presente all’interno della lavastoviglie stessa.

Insomma, le probabilità ci sono eccome, ecco perché bisogna sapere come risolvere il problema, dato che vedere i bicchieri opachi non è decisamente l’ideale, specialmente quando abbiamo ospiti in casa. Fortunatamente esiste però una soluzione che potrebbe fare al caso nostro. Anzi più di una, e si tratta in tutti i casi di rimedi casalinghi. Scopriamoli insieme.

Come togliere la patina opaca dai bicchieri?

bicchieri da opachi a lucidi
Far tornare lucidi i bicchieri opachi (Pinterest – donna.nanopress.it)

I bicchieri opachi danno immediatamente l’idea di sporco, anche se in realtà sporchi non lo sono, ma di certo non sono puliti bene. Per fare in modo dunque di evitare di dare questa cattiva impressione, soprattutto ai nostri ospiti che sono venuti a farci visita, cerchiamo di capire come risolvere il problema donando ai bicchieri la brillantezza perduta.

Per farlo è davvero semplice con questi rimedi casalinghi sulla base di alcuni prodotti naturali. Vediamoli insieme uno per uno. Il primo che puoi utilizzare è il limone, in grado di eliminare l’opacità dei bicchieri in un battibaleno. Per farlo crea una miscela composta da aceto e acqua e poi immergici all’interno i bicchieri, aggiungendovi poi del succo di limone. Successivamente risciacquali e vedrai che i bicchieri saranno tornati brillanti!

Altrimenti puoi usare il sapone di Marsiglia, da sciogliere qualche scaglia all’interno di una bacinella di acqua tiepida, all’interno della quale lascerai sempre in ammollo i bicchieri per circa un’ora. Raschia poi le parti difficili da eliminare, sciacqua e asciuga. Non può poi mancare il bicarbonato nella lista dei rimedi casalinghi da seguire. Sciogline dunque un po’ nell’acqua e lascia i bicchieri in ammollo per una notte. Il mattino successivo li potrai risciacquare con acqua fredda e il risultato sarà impeccabile. Infine, puoi mettere insieme sale e aceto bianco nelle stesse quantità, con cui andrai a riempire i bicchieri. Lascia agire il tutto per una notte e vedrai che la loro azione permetterà di sciogliere le incrostazioni di grasso o calcare in modo davvero efficace! Risciacqua infine i bicchieri con acqua fredda.

Ora che abbiamo visto alcuni rimedi casalinghi che possono fare al caso tuo per mantenere sempre brillanti i bicchieri, cerchiamo di capire come prevenire il problema. Se la causa dei bicchieri opachi è proprio la lavastoviglie, ciò che puoi fare per evitare che ciò accada è aprire lo sportello della lavastoviglie alla fine di ogni lavaggio. In questo modo il vapore generato dalla macchina, che potrebbe essere la causa dell’opacità dei bicchieri, fuoriuscirà all’esterno, evitando di danneggiare le superfici di cristalli e vetri.

Altri piccoli accorgimenti possono essere poi i seguenti: impostare il brillantante con acido citrico (250 g sciolto in un litro di acqua), privilegiare il detersivo liquido in poca quantità anziché le capsule, impostare il lavaggio a basse temperature. Fai attenzione a tutti questi aspetti e con l’aiuto dei rimedi casalinghi che abbiamo visto non avrai più problemi di opacità!

Impostazioni privacy