Bottiglie di plastica pagate con buoni spesa: il riciclo intelligente, dove farlo

Una forma di riciclo intelligente è sicuramente quella che ti permette di avere buoni spesa in cambio di bottiglie di plastica usate. 

Corsie supermercato
Supermercato (Pixabay)

La plastica è ormai ovunque, per questo motivo anche i supermercati stanno aderendo a delle iniziative antispreco ed ecologiche per salvaguardare il pianeta. Una di queste consiste in un riciclo pagato: ovvero dei buoni spesa forniti in cambio di bottiglie di plastica usate. Ecco dove e come farlo.

Gli articoli più letti di oggi:

Non sprecate le bottiglie di plastica: in cambio dei buoni spesa

Il problema della plastica dispersa nell’ambiente e nell’ecosistema è reale. Tutti ne sono a conoscenza, ma pochi fanno realmente qualcosa per garantire più tempo al pianeta.

Supermercato
Mercato (Pexels)

Se alcune multinazionali si limitano a girare lo sguardo di fronte alla questione dell’inquinamento e del surriscaldamento globale, molte altre realtà si impegnano per monitorare e frenare questi fenomeni.

Una catena di supermercati in Italia ha aderito ad una forma di riciclo intelligente delle bottiglie di plastica che, se restituite al punto vendita una volta usate, consentono di ottenere dei buoni spesa.

Insomma, è come unire l’utile al dilettevole. Evitando di disperdere la plastica nell’ambiente, non solo si farà una buona azione per il pianeta e per le generazioni future, ma si otterranno anche degli incentivi e dei bonus per risparmiare che, in tempi di crisi come questi, non fanno mai male. Ma vediamo quali sono i supermercati che hanno aderito a questa iniziativa.

Ricicla e risparmia: i punti vendita che danno bonus spesa in cambio di plastica

In molti paesi europei, questa iniziativa ha già preso piede da tempo in tantissime catene di supermercati. All’interno dei punti vendita si trovano in sostanza dei compattori, ovvero dei box che hanno il compito di ritirare la plastica usata, in cambio di bonus spesa (o talvolta di soldi in moneta!).

Il motto “ricicla e risparmia” sembra allettare anche i supermercati italiani, come Decò, una catena di discount presente soprattutto nel centro sud. I suoi punti vendita possono trovarsi in:

  • Abruzzo
  • Lazio
  • Campania
  • Puglia.

Ma le collaborazioni tendono ad ampliarsi. Degna di nota quella con Copiret, un’associazione di produttori di riciclatori di PET. Ma in cosa consiste questa iniziativa?

In sostanza, i punti vendita della catena Decò offrono degli spazi appositi in cui inserire la plastica usata di cui si desidera disfarsi. In cambio, vengono offerti dei bonus spesa da utilizzare all’interno dei supermercati Decò. Insomma, un’iniziativa lodevole che speriamo possa interessare anche molte altre realtà commerciali in Italia.

Impostazioni privacy