Aloe vera: i benefici per la perdita di peso

Perché assumere l’aloe vera? Tra i molteplici benefici, anche quello di contribuire alla perdita di peso. Tutti i dettagli.

Aloe
Aloe vera (Pixabay)

Alcune ricerche dimostrano che l’aloe vera potrebbe stimolare il metabolismo, aumentando il numero di calorie bruciate durante il giorno e favorendo la perdita di peso.

Gli articoli più letti di oggi:

L’aloe vera fa dimagrire? La parola agli esperti

In un test di 90 giorni, la somministrazione di gel di aloe vera essiccato a ratti sottoposti a una dieta ricca di grassi ha ridotto l’accumulo di grasso corporeo aumentando il numero di calorie bruciate.

aloe
Aloe vera (Pixabay)

Altre ricerche sugli animali hanno dimostrato che l’aloe vera potrebbe influenzare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri nel corpo, prevenendo l’accumulo di grasso della pancia.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per determinare se l’aloe vera possa offrire simili benefici per la salute negli esseri umani.

Può favorire il controllo degli zuccheri nel sangue

L’aloe vera può contribuire a migliorare il controllo degli zuccheri nel sangue, favorendo la perdita di peso.

In uno studio, il consumo di capsule contenenti 300-500 mg di aloe vera due volte al giorno ha ridotto significativamente i livelli di zucchero nel sangue in 72 persone con prediabete.

Un altro studio condotto su 136 persone ha rilevato che l’assunzione di un complesso di gel di aloe vera per 8 settimane ha ridotto il peso e il grasso corporeo, oltre a migliorare la capacità dell’organismo di utilizzare l’insulina, un ormone coinvolto nel controllo degli zuccheri nel sangue.

Il miglioramento del controllo degli zuccheri nel sangue può prevenire picchi e crolli dei livelli di zucchero nel sangue, il che potrebbe evitare sintomi come l’aumento della fame e delle voglie.

Come utilizzare l’Aloe

Le foglie di Aloe vera sono composte da tre parti principali: la buccia, il lattice e il gel.

Il gel è sicuro da consumare e può essere preparato tagliando la foglia a metà e usando un cucchiaio o un coltello per estrarre il gel.

Assicurarsi di lavare accuratamente il gel per rimuovere eventuali residui di sporco e di lattice, che possono conferire al gel un sapore amaro.

Provate ad aggiungere il gel a frullati, shake, salse e zuppe per aumentare i benefici per la salute delle vostre ricette preferite.

È possibile consumare anche la buccia della foglia di aloe, aggiungendola a insalate e piatti unici.

Dopo aver affettato e lavato la buccia, si può anche scegliere di mettere a bagno le foglie per 10-30 minuti prima di aggiungerle alle ricette per ammorbidirle.

Impostazioni privacy