Come alleviare i sintomi delle vene varicose con aglio e olio d’oliva

I rimedi naturali per affrontare le vene varicose sono molti. Vediamo insieme come alleviare i sintomi delle vene varicose con aglio e olio d’oliva.

Eliminare vene varicose
Vene varicose (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Molto spesso chi tende a stare molto tempo in piedi o a camminare per molto tempo, può presentare le vene varicose sulle gambe. Ciò perché in camminando molto o stando per  ore in piedi, il sangue non scorre facilmente come dovrebbe.

Sebbene per alcune persone le vene varicose siano un problema estetico, per altre possono essere un vero e proprio problema di disagio e dolore.

Tuttavia vi sono molti modi per affrontare tale disturbo. Nel seguente articolo vedremo insieme come alleviare i sintomi delle vene varicose con aglio e olio di oliva.

Vene varicose: ecco come alleviare il dolore

Le vene varicose si presentano come delle vene di colore blu scuro o viola sulle gambe. Oltre ad essere un problema estetico, le vene varicose possono anche causare diversi sintomi come: pesantezza alle gambe, crampi muscolari, bruciore e gonfiore degli arti inferiori.

Rimedio per vene varicose
Aglio e olio (Pexels)

Tale disturbo possiamo riscontrarlo soprattutto nelle donne, e le cause della presenza di vene varicose sono molte:

  • Cambiamenti ormonali
  • Invecchiamento
  • Eredità
  • Obesità
  • Lavoro sedentario
  • Troppe ore in piedi

Per affrontare tale disturbo vi sono molti rimedi naturali tra cui l’olio d’oliva e l’aglio. Quest’ultimo è molto utile per stimolare e migliorare la circolazione sanguigna grazie alle 2 sostanze che presenta: l’allicina e l’ajoene. Tuttavia l’utilizzo dell’aglio non serve per curare le vene varicose, ma bensì per alleviare i sintomi che ne conseguono come il dolore, crampi, pesantezza e formicolio. Vediamo insieme come preparare l’unguento da mettere sulle gambe quando presentiamo le vene varicose.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1/2 limone spremuto
  • 5 spicchi d’aglio

Procedimento

Per preparare l’unguento bisogna innanzitutto sbucciare l’aglio, schiacciarlo e metterlo in un contenitore di vetro. Aggiungere in quest’ultimo l’olio e limone, chiudere il contenitore e agitare bene in modo tale da amalgamare gli ingredienti.

Lasciare il contenitore a riposo per una notte in un luogo fresco, buio e privo di umidità. Trascorsa la notte mescolare gli ingredienti e filtrare il contenuto. Mettere il contenuto filtrato in un flacone nuovo pronto per l’uso. È consigliato applicare tale composto dove sono presenti le vene varicose ed effettuare delicatamente con le dita dei massaggi circolari.

Impostazioni privacy