Come pulire il pavimento, i trucchi per fare brillare casa

I trucchi utili su come pulire il pavimento senza sforzo e senza spese. In un lampo sia le mattonelle che le fughe torneranno belle lucide ed igienizzate.

Una donna intenta a pulire il pavimento
Una donna intenta a pulire il pavimento (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Come pulire il pavimento? C’è modo e modo di procedere con quella che è una delle operazioni in ambito domestico più comuni e che andrebbe fatta più di una volta a settimana. Per quanto si tratti di un qualcosa di non certo piacevole da fare, è comunque necessario procedere in tal senso.

Ma sul come pulire il pavimento c’è anche la necessità di sapere che cosa fare per quanto riguarda i modi più efficaci per togliere i residui di sporco dalle fughe della pavimentazione. Oppure il come trattare determinate superfici, od ancora che fare per evitare la presenza di aloni.

Il come pulire il pavimento è fondamentale per avere un ambiente accogliente e soprattutto bene igienizzato, che non dia adito a delle contaminazioni batteriche oppure a condizioni ambientali tali da favorire l’invasione di insetti. Solitamente bisogna prima togliere via la polvere e poi procedere con un lavaggio che faccia uso di acqua e detersivo. Però ci sono anche delle soluzioni alternative e molto spesso anche più comode.

Come pulire il pavimento velocemente con il mocio ed anche senza

Un uomo durante le pulizie di casa
Un uomo durante le pulizie di casa (Freepik)

Ad esempio, per ridare il loro chiarore originario al pavimento ed anche alle fughe, possiamo servirci del bicarbonato di sodio, in aggiunta all’acqua. E per pulire più nello specifico le fughe stesse, impieghiamo una spugna. Impregniamola in acqua con il bicarbonato aggiunto ad essa, strizziamola per bene e diamo delle passate con la giusta energia per ripulire per bene gli spazi divisori tra una mattonella e l’altra.

Per una pulizia accurata della pavimentazione ci possiamo servire anche del mocio. Ed infine, per igienizzare l’intera superficie, ecco che arriva in nostro aiuto l’aceto bianco, che è capace di disinfettare ogni superficie e di tenere anche bene alla larga gli insetti. Tranne però nel caso di pavimenti in marmo ed in parquet.

In una sola passata di pochi minuti tutto quanto tornerà ad essere come nuovo e noi non avremo speso praticamente nulla, sia in termini di energia che di tempo dedicati alle pulizie di casa, che per l’acquisto di tutto quello che ci occorre, dal momento che gli ingredienti che ci torneranno utili avranno un costo irrisorio.

Impostazioni privacy