Donna e leader: lo studio rivela chi ha le caratteristiche giuste

Per essere una buona leader servono le caratteristiche giuste e secondo un recente studio, una donna dal carattere scontroso è quella giusta.

Business woman
Business woman (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ogni stato d’animo porta ad una sua reazione, per esempio quando si è arrabbiati si rischia di dire qualcosa che in realtà non si pensa, oppure quando si è giù di morale si inciampa su strade sbagliate. Se vi siete sentite dire che avete un brutto carattere, potete anche prenderlo come un complimento invece che un appunto, perché un nuovo studio ha dimostrato che le donne scontrose tendono ad essere più intelligenti e leader migliori.

Lo studio arriva da un lavoro congiunto tra le università del Nuovo Galles del Sud in Australia e di Stanford negli Stati Uniti , ed è stato condotto da Joe Fargas. Secondo la ricerca, le donne con un portamento lunatico prenderebbero decisioni migliori e avrebbero addirittura una memoria più precisa e sveglia. La negatività mentale che deriva dal cattivo umore, rende quindi le persone più consapevoli e attente a ciò che accade intorno a loro.

La caratteristica per essere un’ottima leader donna è essere scontrosa

Donna in carriera
Donna in carriera (Pexels)

Per arrivare alla conclusione che le donne scontrose sono leader migliori,  i ricercatori hanno preso in esame sia il comportamento di persone solitamente allegre che quelle negative. Nel primo caso, le persone hanno dimostrato sì, una maggiore creatività nella risoluzione di problemi tuttavia essere troppo allegri può portare a decisioni impulsive, non ponderate e negligenti, con conseguenze negative. Quindi essere felici va bene, ma in ambito lavorativo serve comunque moderazione.

Ci sono situazioni in cui è meglio mantenere un atteggiamento distaccato e serio, e quando bisogna prendere decisioni importanti è uno di quello. Le emozioni negative aiutano a cogliere i dettagli della situazione e analizzarle meglio a fondo e quindi rendono la decisione presa quella più giusta. Tuttavia i ricercatori mettono in guardia che anche un eccesso di negatività non va bene. Chi solitamente tende ad essere scontroso dovrebbe prendere in considerazione di bilanciarsi con emozioni positive. Infatti essere sempre di cattivo umore non fa altrettanto bene per la salute, comportando conseguenze per la salute e nel campo del sociale. Essere distaccate, serie e lunatiche va benissimo, tuttavia con moderazione.

Impostazioni privacy