Frigorifero rumoroso: è normale? Ecco cosa puoi fare

Frigorifero rumoroso: è normale? Ecco cosa puoi fare per mettere fine al problema, dopo averne individuato la causa scatenante

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Il frigorifero è un elettrodomestico di fondamentale importanza per noi tutti e nelle nostre case, perché ci è indispensabile per conservare il cibo in modo giusto. Alle volte però, la sua manutenzione può essere anche un po’ difficile. Per capire se il nostro frigo funziona bene, possiamo anche semplicemente tendere l’orecchio al rumore. E’ un po’ in questo modo cme s eil frigo ci parlasse. Ci sono dei rumori che sono indice di un corretto funzionamento del tutto normali, altri che invece indicano qualcosa che non sta andando come dovrebbe.

Frigorifero rumoroso, è normale? ecco da cosa può dipendere

In primo luogo, bisogna saper riconoscere tra rumori normali e rumori non normali, e in questa seconda categoria riconoscere la causa per poter intervenire. In tal senso, cercheremo di darvi una mano per aiutare a distinguere le due cose.

In primo luogo, il rumore in un frigo è normale perché è sempre collegato alla corrente.  Potremmo sentire, tra le cose, un click che indica la chiusura della porta o l’attivazione del termsostato. Potremmo avvertire anche qualche scricchiolio, legato al dilatarsi delle pareti a causa degli sbalzi di temperatura. Inoltre, i frigoriferi moderni hanno spesso dei suoni di sistema per avvertire se c’è qualche problema, se la porta è aperta, e simili.

In caso contrario, potrebbero poi esserci invece dei rumori che non sono collegabili al corretto funzionamento del frigo. Possono avvertirsi vibrazioni profonde, provenienti da dentro o dal motore, oppure il frigorifero potrebbe “ballare” senza emettere un solo ronzio.

In tal caso, bisogna riconoscere la causa. Il frigorifero può avere questi comportamenti per vari motivi: può trattarsi di un problema alla ventola e in quel caso basterebbe allontanarla dal muro o dal mobile, per far passare aria. Potrebbe esser stato istallato male: verifica che i piedini siano tutti livellati sullo stesso piano. Se invece il rumore che avverti è più profondo, allora potrebbe trattarsi del motore: in questo caso, devi necessariamente chiamare uno specialista che risolva per te il tuo problema. Verifica inoltre che i rumori non siano legati alla distribuzione del cibo sugli scaffali.

Impostazioni privacy