Dieta sana e tisane detox post vacanze: i consigli del nutrizionista

Ricominciare tutto non è semplice, specie dopo un lungo periodo di riposo, ma grazie a una dieta sana e alle tisane detox possiamo rimetterci in forma.

dieta sana post vacanza
Menta piperita, simbolo di equilibrio mentale e fisico (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il rientro dalle ferie è qualcosa di traumatico. Dopo un periodo di riposo, nel quale magari ci siamo lasciati andare, è tempo di riprendere la vita in mano e ricominciare da dove si era lasciato. Il rientro dalle vacanze mette in subbuglio l’organismo e comporta notevole stress, ma possiamo riprendere la forma fisica sfruttando le tisane detox e una dieta a basso indice glicemico, smaltendo così i chili accumulati e depurando il corpo.

Il nutrizionista consiglia l’assunzione di tisane detox, magari a base di carciofo, di tarassaco, di menta o menta piperita, di ortica o di betulla. La loro preparazione è semplicissima. Queste devono essere consumate prima dei pasti, due o tre volte al giorno. Si possono acquistare direttamente in bustina, oppure si possono preparare come infuso, scegliendo prodotti freschi.

Rimettersi in forma con le tisane detox, aiuto per mente e corpo

depurare organismo
Centrifughe di verdura e frutta (Pixabay)

Al rientro dalle vacanze e per tutto il periodo che precede l’autunno e la stagione fredda, meglio evitare eccessi di ogni sorta, riabituando il fisico a un certo equilibrio e depurandolo dagli stravizi estivi. Limitare bevande alcoliche, cibi grassi e zuccherati e riprendere una leggera attività fisica, è il comportamento corretto per ricominciare alla grande.

In questo periodo di transizione, occorre puntare su un’alimentazione soprattutto vegetale, quindi tanta verdura e frutta, legumi, radici, e magari un po’ di pesce magro, ricco di omega 3. E ovviamente bere tante tisane naturali, oppure centrifughe che depurano e integrano vitamine e minerali, fibre e antiossidanti.

Tra l’altro, queste tisane favoriscono il corretto processo di digestione. Per quanto riguarda le centrifughe, possiamo scegliere tra carote, sedano, mela, pera, prezzemolo, spinaci e molto altro. Inoltre, bisogna bere sempre tanta acqua, depurando perfettamente l’organismo.

In questo modo riduciamo l’infiammazione e combattiamo i radicali liberi, migliorando tutte le funzione del corpo e anche della mente. Per proseguire con un sano stile di vita, recuperando la forma perduta, il nutrizionista consiglia di evitare i vizi, di praticare sport e di mangiare in modo consapevole.

Lo stile di vita comporta il 75% del benessere, mentre la genetica incide per il restante 25%. Siamo ciò che mangiamo, inoltre meglio ridurre o evitare definitivamente fumo, alcool e situazioni di stress. Infine, l’ultimo prezioso consiglio è quello di trascorrere maggior tempo a contatto con la natura. La natura rilassa la mente e rigenera, diminuendo i livelli di stress psicofisico.

Impostazioni privacy