Che cosa succede se si mangiano troppe proteine: effetti collaterali e danni

Una dieta non adeguatamente bilanciata può provocare una serie di danni per la salute: ecco le conseguenze dell’eccesso di proteine.

Ecco di proteine danni
Dieta iperproteica (Canva)

Mangiare troppe proteine non fa affatto bene alla salute: assumere un quantitativo in eccesso di queste sostanze, infatti, può provocare gravi danni all’organismo. Scopriamo insieme quali sono le dosi da non superare e quali sono le possibili conseguenze di una dieta poco equilibrata, spesso seguita senza il consulto di un professionista.

Dieta iperproteica: i possibili danni dell’eccesso di proteine

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un vero e proprio processo di demonizzazione dei carboidrati.

Cibo
Proteine (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Tacciati indiscriminatamente come responsabili dell’accumulo di peso in eccesso, sono stati spesso esclusi dalle diete fai da te, con la convinzione di poter dimagrire semplicemente evitando alimenti come pasta e pane.

Non a caso, la dieta iperproteica ha preso progressivamente piede, affermandosi come regime alimentare prediletto da tutti coloro che desideravano perdere qualche chilo.

Di cosa si tratta? La dieta iperproteica è basata sulla riduzione del consumo di carboidrati, a cui si abbina l’incremento dell’apporto di proteine e grassi. Si tratta di un regime alimentare che deve essere accuratamente pianificato da un professionista, sulla base di una serie di considerazioni personali relative a fattori come età, peso, stile di vita e condizioni di salute.

Per questo, non può essere adottato senza alcun consulto medico: il rischio di gravi danni è dietro l’angolo. Quali sono i pericoli a cui l’assimilazione di proteine in eccesso ci espone? Scopriamoli insieme.

Danni renali

Tra i rischi della dieta iperproteica ci sono i danni a carico dei reni.

Consumare troppe proteine, infatti, può causare una condizione nota come iperuricemia, ovvero all’aumento dell’acido urico, che costituisce il prodotto finale del metabolismo delle proteine.

Generalmente, questo acido viene filtrato dai reni ed eliminato attraverso l’urina. Quando i suoi livelli sono troppo elevati, però, rischia di accumularsi senza possibilità di essere smaltito completamente, causando l’insorgenza di calcoli renali e coliche.

Osteoporosi

Tra i rischi dell’assunzione di proteine in eccesso c’è anche l’osteoporosi.

Queste sostanze, infatti, rischiano di intaccare il metabolismo del calcio, compromettendone l’assorbimento da parte delle ossa.

Per questa ragione, una dieta iperproteica fai da te aumenterebbe il rischio di osteoporosi, aumentando la possibilità di fragilità ossea, fratture e altri disturbi a carico dell’apparato scheletrico.

Danni epatici

Infine, l’ultimo rischio di una dieta eccessivamente ricca di proteine riguarda la salute dei reni.

In particolare, risultano particolarmente vulnerabili i pazienti con patologie pregresse, come coloro che sono affetti da cirrosi epatica e insufficienza epatica. Per questo, si consiglia loro di seguire una dieta equilibrata, senza alcun eccesso.

Impostazioni privacy