La ricetta della felicità: denaro, amore o salute? L’amore trionfa

Uno studio scientifico proveniente dalla Danimarca illustra la ricetta della felicità: tra i fattori che rendono felici, l’amore trionfa.

come misurare felicità
Ragazza salta di gioia (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’Institute of Happiness, in Danimarca, spiega in modo scientifico la ricetta per essere felici, prendendo in esame tutti i fattori che rendono un uomo soddisfatto. Salute, amore, denaro, tempo libero, lavoro soddisfacente, amicizia. A trionfare è l’amore, il sentimento supremo, quello sacro, di cui tutti ne cerchiamo l’essenza.

Naturalmente, i fattori cambiano da persona a persona, ognuno ha le sue priorità e i suoi obiettivi da raggiungere durante l’esistenza. Ma si può calcolare realmente la felicità di una persona in modo scientifico? Il Copenhagen Institute of Happiness ha diffuso i risultati di una lunga ricerca, determinando il grado di benessere di una persona.

Grado di benessere di una persona: come essere felici

come essere felici
Donna con le braccia al cielo (Pixabay)

Essere felici, completamente appagati, è difficile, se non impossibile. Ma la felicità si struttura su tantissime sfumature, è una ricetta che si avvale di più fattori messi insieme. Le persone felici tendono ad avere legami sociali più forti e ad affrontare problemi con più semplicità. Per loro, la vita è più facile, perché possiedono questa forza interiore.

Il denaro, la salute o l’amore, sono fattori fondamentali della vita, ma tra questi, l’amore supera tutti. L’amore riesce addirittura a far superare a una persona i vari problemi di salute, anche i più gravi. Per questo è un sentimento davvero potente, indispensabile per sopravvivere.

Secondo gli esperti, inoltre, ci sarebbero vari tipi di felicità. Uno di questi si chiama “felicità per contrasto”, che significa perdere qualcosa per poter valorizzare la vita. La vita è fatta di compromessi, bisogna accettare le perdite e le sconfitte per riuscire ad andare avanti. Non è detto che un fallimento o una perdita siano cose negative, perché da queste possono nascere conseguenze positive.

Per quanto riguarda i soldi, chi ne ha pochi pensa sempre e solo a questo problema, ed è comprensibile, tuttavia, l’amore fa superare ogni ostacolo. Soltanto alcune malattie possono sconfiggere la sensazione di felicità e sovrastare l’amore, e sono le malattie mentali.

Depressione, ansia, stati di tensione e di paranoia, sono molto delicati, perché rendono offuscata la mente. Una mente poco lucida non riesce ad abbandonarsi all’amore. Insomma, niente di nuovo, ma solo una conferma. La variabile più importante per misurare la felicità di una persona è l’amore. 

Impostazioni privacy