Freezer, quanto tempo per sbrinarlo? Potete farlo anche in 20 minuti

All’interno del vostro freezer si è accumulato molto ghiaccio? Alcuni metodi efficaci vi permetteranno di sbrinarlo in circa venti minuti.

Scongelare Freezer in 20 minuti
Freezer (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Capita che all’interno del freezer si accumuli del ghiaccio, sbrinarlo è un’operazione che a molti non piace fare soprattutto perché farlo a volte può richiedere molto tempo. Se lo strato di ghiaccio attaccato alle pareti supera il mezzo centimetro è arrivato il momenti di rimuoverlo per non compromettere il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.

Se il freezer non funziona bene il cibo che avete conservato al suo interno col tempo non sarà più buono da mangiare, comporta anche sprechi di consumi, quindi è meglio procedere subito. Ma quanto ci vuole per sbrinare perfettamente il freezer?

Per compiere questa operazione potrete scegliere vari metodi, oltre a quello classico che richiede molte ore ce ne sono infatti altri che vi permetteranno di finire in poco tempo, addirittura in venti minuti. Sapete quali sono? Nei successivi paragrafi vi sveliamo tutto quello che dovete fare per ottenere un risultato perfetto, il vostro freezer tornerà come nuovo.

Ecco come scongelare il freezer, anche in venti minuti

Sbrinare Freezer in venti minuti
Freezer pieno di ghiaccio (Screenshot da Facebook)

Il metodo più conosciuto è sicuramente quello classico, che consiste nello spegnimento del freezer. Questo però è anche il più lungo, ci vorranno circa dodici ore per un ottimo risultato. Dopo aver tolto tutti gli alimenti che si trovavano al suo interno spegnete quindi l’elettrodomestico, potete farlo la sera e concludere l’operazione il mattino seguente.

Durante tutta la notte il ghiaccio si scioglierà completamente, sulla superficie troverete infatti molta acqua. Con un panno asciugatela accuratamente prima di riaccendere il congelatore per evitare che il ghiaccio si riformi dopo pochissime ore.

Se però non sapete dove mettere gli alimenti durante tutta questa attesa o non avete voglia di aspettare così a lungo potete mettere in pratica altri efficaci e rapidi metodi. Uno di questi prevede l’utilizzo del sale grosso, non sarà nemmeno necessario spegnere il congelatore, dovrete essere però molto veloci per non sprecare troppa energia.

Il procedimento è semplicissimo, vi basterà spargere il sale grosso sulle pareti del freezer, i chicchi abbasseranno notevolmente la temperatura. Dopo circa un quarto d’ora noterete infatti che si sarà già sciolto molto ghiaccio. Per rimuoverlo completamente potete utilizzare una spatola o dei panni.

Per sbrinare perfettamente il freezer c’è un altro metodo veloce e super efficace, il risultato infatti è garantito. Di che si tratta? Vi basterà mettere una pentola piena di acqua bollente dentro il congelatore, appoggiandola su una presina per non farla stare a diretto contatto con l’elettrodomestico. Il calore e il vapore faranno alzare la temperatura, il ghiaccio inizierà quindi a sciogliersi e sarà molto semplice rimuoverlo. Per completare l’operazione utilizzate anche in questo caso una spatola o un panno, dopo circa venti minuti il vostro freezer sarà come nuovo.

Impostazioni privacy