Richiamo alimentare: ritiro precauzionale per noti wurstel

Unes Supermercati mette in guardia i propri clienti riguardo ad un richiamo alimentare con protagonista una nota marca di wurstel.

hot dog ritirati
Hot dog (Pexels)

Un nuovo richiamo alimentare è venuto all’attenzione dei consumatori e il rischio si trova all’interno di una nota marca di wurstel. A segnalare la pericolosità del prodotto è stato il sito Unes Supermercati e i prodotti sono già stati ritirati preventivamente dai supermercati Esselunga e Unes per rischio microbiologico. Di seguito tutti i dettagli.

Richiamo alimentare: wurstel ritirati per rischio microbiologico

Wurstel ritirati (Screen Unses supermercati)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il nuovo richiamo alimentare ha come protagonisti i wurstel targati Wudy Aia, prodotti dall’azienda agricola Tre Valli. Secondo quanto riportato dal sito internet Unes, i prodotti coinvolti sono tre: Aia Woody Classico, Aia Woody classico snack e Aia Woody formaggio. Le confezioni interessate sembrano essere quelle prodotte in estate e hanno data di scadenza compresa tra il 20/09/2022 e 05/12/2022. il marchio di identificazione del prodotto è IT 04M CE.

Il motivo del richiamo alimentare sembra essere dovuto ad un possibile rischio microbiologico. Come accennato, i supermercati Esselunga e Unes hanno già segnalato il ritiro precauzionale dei tre prodotti segnalati. Tuttavia, è indicato anche che il prodotto è idoneo alla consumazione, ma deve essere stato conservato ad una temperatura tra 0 e 4 gradi e prima di consumarlo va cucinato in padella per almeno 6 minuti. Si indica inoltre, che qual ora si avesse comprato una delle confezione sopracitate,  i consumatori possono sempre restituire i prodotti presso il punto vendita acquistato per una eventuale sostituzione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’azienda Agricola Tre Valli Soc. Coop. al numero verde 800 905232 dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 17.00.

Con rischio microbiologico, solitamente si intente la possibilità di contrarre malattie causate da batteri, virus o altri microrganismi attraverso il consumo di alimenti contaminati. Tra i principali agenti patogeni si possono citare Campylobacter, Salmonella, Listeria monocytogenes, Escherichia coli verocitotossici e Yersinia. Microrganismi pericolosi sono inoltre: Clostridium botulinum, Norovirus, Toxoplasma, Vibrioni, Virus dell’epatite A.

Impostazioni privacy