I migliori modelli di asciugatrice in commercio: il test

Secondo il test di Altroconsumo, questi sono i modelli più efficienti di asciugatrice, i migliori in commercio.

migliore asciugatrice lista
Gatto ispeziona asciugatrice (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Grazie alle loro caratteristiche, questi modelli di asciugatrice sono rientrati nella lista delle migliori in commercio. A stabilirlo è stato Altroconsumo, che ha effettuato un test misurando la qualità dei macchinari in base a vari fattori, come l’efficienza, il rumore prodotto, i consumi energetici e, ovviamente, il prezzo di vendita.

In commercio ci sono tantissimi prodotti di qualità, è ciò rassicura. Significa che le società produttrici considerano importanti i consumi e l’efficienza, migliorando i propri modelli di anno in anno. Non è un elettrodomestico molto diffuso in Italia, ma se si vuole acquistare una nuova asciugatrice, basta controllare la lista.

La lista delle più efficienti asciugatrici in base ai vari fattori

Asciugatrice test migliori
Asciugatrice in lavanderia (Pixabay)

In Italia, questo elettrodomestico non è molto diffuso. Noi abbiamo altri metodi per asciugare i panni lavati, eppure, l’asciugatrice si sta diffondendo sempre di più, soprattutto nelle zone umide e piovose. Avere in casa un’asciugatrice può fare la differenza, accelerando il processo di asciugatura. I vantaggi sono tanti, ma non mancano i contro.

Tra i contro, abbiamo il consumo elettrico, la diminuzione dello spazio in casa o l’impatto ambientale. Senza contare i soldi per l’acquisto. Tuttavia, se si vuole acquistare un modello efficiente, basta tener conto della lista fornita da Altroconsumo, che ha testato ben 70 modelli di asciugatrice in commercio.

I fattori tenuti presente sono stati: il rapporto qualità – prezzo, i consumi energetici, le dimensioni, le prestazioni, le funzioni, la facilità d’uso e l’affidabilità. Inoltre, si è tenuto conto delle capacità di carico, che vanno di pari passo con le dimensioni dell’elettrodomestico.

Le asciugatrici migliori, ovviamente, rientrano nella Classe A++ o A+++, con capacità di carico che va dai 7 kg agli 11 kg. Tutte le asciugatrici moderne utilizzano la pompa di calore come sistema per produrre calore, a differenza di quelle a resistenza elettrica, che andavano una volta, ma che oggi sono rare perché meno efficienti.

Ma quali sono le asciugatrici migliori? La migliore è stata valutata la LG RH90V5AV5N, che costa circa 900 euro. A seguire, troviamo l’ELECTROLUX EW9HE283 e la ELECTROLUX EW9H297DY (a pari merito), e al terzo posto la AEG T9DEC957D. Di seguito, alcuni modelli rientrati nella lista, tra i migliori in assoluto:

  • ELECTROLUX EW7HM482
  • LG RH90V5AV6Q
  • MIELE PDR 300 SMARTBIZ HP [EL]
  • BEKO DRX937AI
  • BOSCH WQG233D0IT
  • ELECTROLUX EW8HL92B4
  • AEG T8DEE844
  • WHIRLPOOL ST U 93E EU
  • BOSCH WTW85T08IT
  • IGNIS IGD G920 IT
  • BEKO MDX837BI
Impostazioni privacy