Come lavare i cuscini in lavatrice senza rovinarli, i consigli per ogni situazione

È possibile lavare i cuscini in lavatrice senza rovinarli? La risposta è sì, a prescindere dal materiale da cui essi sono composti. Cosa bisogna fare? Ecco i consigli da seguire.

lavre cuscini in lavatrice
Cuscino (foto Adobe Stock)

Se vi siete mai chiesti se è possibile lavare i cuscini in lavatrice senza che vengano rovinati la risposta è positiva. Se non avete mai provato per paura di avere un cattivo risultato è il momento di farlo. Ovviamente ci sono dei consigli appositi da seguire. Andiamo a vedere nello specifico quali sono.

Accessori per ogni confort

Chi non ha in casa propria dei cuscini a cui affida il proprio relax. Non parliamo soltanto di quelli presenti sul nostro letto, bensì sono certamente quelli a cui diamo più importanza, ma anche a quelli presenti sulle nostre sedie o sui nostri divani. Il cuscino sembra infatti un accessorio di poca importanza, magari che ha a che fare solo con l’estetica ma in realtà incide molto sul nostro confort, sia quando andiamo a dormire sia quando ci sediamo semplicemente.

cuscino bianco
Cuscino su divano (foto Adobe Stock)

Oggi ci andiamo a soffermare sul lavaggio in lavatrice. Non solo le federe, ma anche i cuscini veri e propri hanno bisogno di essere lavati ogni tanto. Se qualcuno non ha mai effettuato questa pratica è certamente perché ha avuto paura di rovinare questo accessorio, dunque ha optato magari con il lavaggio a mano. In realtà lavare i cuscini in lavatrice non è dannoso, purché si seguano i giusti consigli.

Poterebbe interessarti anche: Come lavare i cuscini, il metodo che non conoscevi: vale per tutti

Come lavare con successo i cuscini in lavatrice

Vediamo adesso nello specifico come lavare i cuscini utilizzando la lavatrice. Ciò che bisogna fare dipende dal tessuto di questi ultimi, che come sappiamo può essere di varie tipologie. Ad esempio se parliamo del lattice dobbiamo selezionare un lavaggio delicato. Il lavaggio deve essere massimo di 30 gradi e si devono evitare centrifughe. I passaggi con i cuscini di piuma d’oca sono più o meno simili. Anche in questo caso la temperatura non deve superare i 30 gradi e soprattutto prima di avviare il lavaggio dobbiamo selezionare l’opzione anti-piega.

cuscini su letto
Cuscini bianchi e blu (foto Adobe Stock)

Che dire invece dei cuscini sintetici? In tal caso è meglio lavarli con del sapone di Marsiglia. Mettiamoli allora in lavatrice per poi aggiungere quest’ultimo. Meglio aggiungere anche del bicarbonato, soprattutto se si vuole ottenere un effetto sbiancante. La centrifuga in questo caso è ammessa, ma deve essere comunque delicata.

Impostazioni privacy