Prezzo al chilo: solo così capisci se stai risparmiando davvero

Prezzo al chilo: solo così capisci se stai risparmiando davvero; molti supermercati infatti alterano le confezioni per far sembrare tutto un’offerta vantaggiosa

Come vedere il prezzo di un prodotto
Frutta (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Prezzo al chilo, come fare? E’ questo davvero l’unico modo per capire se si sta effettivamente risparmiando? La risposta è sì, I supermercati infatti spesso giocano sulla confezione e sulla tara, per poter vendere allo stesso prezzo meno prodotto, o per spacciare per un’offerta qualcosa che offerta non è, visto che semplicemente state acquistando di meno.

Armatevi dunque di pazienza perché di questi tempi la spesa va fatta con lentezza per evitare di cadere in tranelli del genere.

Prezzo al chilo, capisci se risparmi davvero in questo modo

Supermercato metodo risparmio
Supermercato (Pixabay)

In un periodo come questo, fatto di aumenti e di acqua alla gola, un detto popolare direbbe che bisogna essere più scaltri della volpe. Un modo di dire abbastanza spiccio ma che rende bene la misura della situazione. Non bisogna infatti lasciarsi prendere dal panico e rimanere lucidi: stiamo assistendo ad un incremento dei prezzi con pochi precedenti. La cosa che ci spaventa di più è che, magari, vediamo lievitare prezzi anche di beni primari, come il pane.

Gli aumenti, che sono ovunque consistenti, subiscono tuttavia un andamento diverso di supermercato in supermercato e di prodotto in prodotto. Non solo, anche la città in cui ci troviamo può fare la differenza. L’inflazione, in ogni caso, è sparsa ormai a macchia d’olio, provocando non pochi danni alle famiglie.

L’altro grande disastro è l’assenza sempre di più di offerte convenienti che hanno preso a sparire dagli scaffali. E, quando ci sono, dobbiamo sempre essere un po’ più astuti; anche i supermercati, non dimentichiamocelo, stanno cercando di fare il loro interesse. Molto spesso mettono in offerta prodotti in scatole più piccole, traendo in inganno chi compra.

L’unico modo per capire se un’offerta è realmente conveniente è guardare il prezzo al chilo. Calcolando in questo modo, possiamo fare un confronto tra pezzi diretto, senza affidarci da altri. Nessuna confezione o offerta potrà trarci in inganno. Bisogna, insomma, avere un po’ di pazienza in più per poter fare la spesa in modo sicuro e risparmiare quanto serve.

Impostazioni privacy