Una formula matematica calcola quanto risparmi in bolletta

Una formula matematica calcola quanto risparmi in bolletta abbassando i termosifoni secondo le dispositive date dal governo

Risparmio come si calcola
Calcolo del risparmio (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Una rivista tedesca, Oko- Test, ha calcolato una formula per poter sapere con certezza quanto andremo a risparmiare in bolletta abbassando il termostato di circa un grado. Perché che va bene che ormai è risaputo che abbassando anche di un solo grado c’è risparmio, ma è sempre bene quantificare i termini.

Una formula matematica calcola quanto risparmi in bolletta

Come risparmiare formula
Formula (Pixabay)

La situazione economica va facendosi di tanto in tanto sempre più tragica. L’ultimo sgarbo della Russia, se così si vuol chiamare, è stato tenere acceso i fornelli del gas per un giorno intero; certo, se il gesto è puramente rappresentativo, rende bene il clima che si respira. La situazione economica italiana, che pesa sulle tasche delle famiglie, senza ormai quasi più distinzione di ceto, è stata determinata da due circostanze storiche estrememente sfortunate, che si sono verificate entrambe nel giro dell’anno: la prima è la pandemia, la seconda, come intuibile da quanto detto sopra, la guerra in Russia.

E così noi, che da sempre abbiamo puntato alla russia come principale fornitore e non ci siamo dati peso dell’investire nel rinnovabile, ci troviamo in una situazione che è, ogni giorno che passa, sempre più precaria. La strada del risparmio, per il momento, è l’unica che puòdarci almeno una speranza.

Il governo ha inoltre disposto, col fine di non sciupare il gas che ci arriva, l’abbassamento di un grado dei riscaldamenti casalinghi. Ovviamente il risparmio ottenuto non sarà uguale per tutti ma dipende da molti fattori diversi: bisogna considerare ad esempio la grandezza della casa, l’escursione termica che c’è tra dentro e fuori, quanto vogliamo tenerli accesi, quanto è isolata termicamente la nostra casa: sappiamo infatti, per le leggi della termodinamica, che il calore tenderà ad uscire all’esterno.

Come quantificare dunque il risparmio in bolletta che possiamo ottenere abbassando i termosifoni di un grado? Oko- test ha creato una formula, una proporzione. Supponiamo si stia abbassando la temperatura di un grado ,avremo:

1   : ( temperatura di partenza interna – temperatura di partenza esterna).

In questo modo otteniamo la percentuale di risparmio che avremo in bolletta.

Impostazioni privacy