Come abbassare il colesterolo con il sedano rapa: una verdura autunnale

Sono molti gli alimenti che possono aiutare chi soffre di colesterolo alto. Oggi vedremo come abbassare il colesterolo con il sedano rapa.

Abbassare colesterolo con sedano rapa
Sedano rapa (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Uno dei disturbi più comuni che possiamo riscontrare nella maggior parte delle persone del nostro Paese è il colesterolo alto.

Quest’ultimo è una condizione che se non curata può causare ulteriori problemi di salute nella persona che ne soffre, come per esempio malattie cardiovascolari o aterosclerosi.

Il fattore più importante per prevenire il colesterolo alto e un’adeguata alimentazione. Inoltre ci sono alcuni cibi che possono abbassare il colesterolo cattivo. Nel seguente articolo vedremo come abbassare colesterolo con il sedano rapa.

Abbassare il colesterolo con il sedano rapa

Uno dei fattori più importanti per la salvaguardia dei livelli del colesterolo nel nostro sangue è l’alimentazione. Infatti riducendo il consumo di alcuni cibi, per esempio quelli ricchi di grassi come insaccati e formaggi, e prediligendo altri tipi di alimenti come frutta, verdura, cereali, legumi, possiamo tenere sotto controllo il nostro colesterolo.

Sedano rapa
Sedano rapa (Pixabay)

Tuttavia con l’arrivo dell’autunno ci sono alcune verdure che possono essere utili per eliminare il colesterolo cattivo come:

  • Carote
  • Cavoli
  • Zucca
  • Broccoli

Ma sebbene le verdure più conosciute siano quelle sopraelencate, vi è in commercio un ortaggio poco conosciuto, che può davvero essere utile per l’abbassamento del colesterolo: il sedano rapa. Come mai tale ortaggio può essere così utile per questo tipo di disturbo?

Il sedano rapa è ricco di fibre, e per combattere il colesterolo alto è di vitale importanza nutrirsi di fibre in quanto queste ultime riducono i livelli di colesterolo nel sangue impedendone l’assorbimento a livello intestinale. Inoltre il sedano rapa presenta anche molte altre proprietà benefiche per il nostro corpo, come:

  • Previene la stitichezza
  • E’ utile per un corretto sviluppo e metabolismo delle ossa
  • Ha proprietà sazianti
  • Ha proprietà coagulanti e proprietà antitumorali
  • Ha un effetto depurativo
  • E’ utile per la perdita di peso

Per usufruire dei benefici del sedano rapa è molto importante saperlo utilizzare. Quindi se anche voi siete curiosi di assaggiare tale alimento, non dovete fare altro che sbucciare l’ortaggio e cuocerlo a vapore. Tuttavia, per beneficiare delle proprietà del sedano rapa, è possibile mangiarlo anche crudo.

Impostazioni privacy