Orchidea: ecco quante volte può fiorire in un anno

Tantissime sono le cose da sapere sulle orchidee, sapete quante volte possono fiorire in un anno queste bellissime piante? Dipende da diversi fattori.

Quante volte può fiorire l'orchidea in un anno
Orchidea (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Le orchidee sono delle bellissime piante in grado di donare all’ambiente un tocco in più con la loro eleganza e la vivacità dei loro bellissimi fiori, per questo in molti amano tenerle in casa come complementi di arredo.

Esistono moltissime specie di questa pianta e non sempre è semplice prendersene cura, sono delicate e hanno bisogno delle giuste attenzioni per poter vivere a lungo e in perfetta salute. Sapete quante volte in un anno può fiorire l’orchidea?

La provenienza e la necessità di attirare impollinatori incide moltissimo sul numero di fioriture. Questo dipende anche dalla specie, da specifiche cure e dallo stato di salute della pianta. Solitamente quelle coltivate in casa non fioriscono durante la stagione autunnale poiché si trova nella fase di riposo vegetativo. Inoltre, durante l’estate per via delle alte temperature lo stelo fiorifero non viene stimolato.

Se in questo periodo vedete delle bellissime orchidee fiorite significa che sono coltivate in serre industriali dove la fioritura viene indotta anche in autunno e in inverno. Nei successivi paragrafi vi sveliamo, a seconda di vari fattori, quante volte l’orchidea può fiorire in un anno.

Ecco quante volte l’orchidea può fiorire in un anno

Orchidea in un anno quante volte può fiorire
Orchidea viola (Screenshot da Facebook)

Il numero di fioriture dipende anche dalla specie, la più comune è senza dubbio l’Orchidea Phalenopsis. Questa è quella che si vede maggiormente negli appartamenti perché oltre ad essere bellissima è anche la più semplice da coltivare. Questa specie solitamente in un anno fiorisce una sola volta, durante la stagione primaverile, i suoi splendidi fiori però durano davvero a lungo. Se la pianta è in ottime condizioni i fiori possono resistere anche fino a tre mesi.

Per quanto riguarda l’Orchidea Cattleya, invece, la sua meravigliosa fioritura ha una durata decisamente minore. Questa specie fiorisce una volta l’anno e i suoi fiori durano circa un mese, questi appaiono in gruppi da cinque e sono più piccoli, le loro parti fiorali sono più strette.

Una specie che invece fiorisce tutto l’anno è l’Orchidea Psychopsis, inizia solitamente a maggio e dura fino a novembre, fa però pochi fiori alla volta. Ogni fiore nasce subito dopo l’altro, dando quindi la sensazione che la fioritura duri davvero a lungo.

Esistono poi le orchidee ibride, queste fioriscono in qualunque periodo dell’anno, durante la maturazione della vegetazione nuova. Queste nascono da un incrocio e presentano caratteristiche che accomunano le originali specie. Un tipo di ibrido che fiorisce tutto l’anno è il Paphiopedilum Pinocchio, ogni suo fiore nasce dopo la caduta di quello precedente e durano davvero a lungo essendo molto resistenti, la fioritura sembra essere infatti infinita.

Impostazioni privacy