Dipladenia rampicante: con questi metodi sarà perfetta e splendida

La Dipladenia rampicante è una meravigliosa pianta, vi sveliamo degli utili ed efficaci accorgimenti da mettere in pratica per farla crescere alla perfezione.

Metodo per Dipladenia rampicante perfetta
Dipladenia rampicante (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

La dipladenia è una meravigliosa pianta in grado di abbellire balconi e giardini con i suoi colorati ed eleganti fiori. Quando la acquistate potete scegliere tra due metodi per coltivarla, il primo consiste nel lasciarla ricadere dalle fioriere e il secondo è quello di farla arrampicare tramite un supporto.

Per ottenere un ottimo risultato ed avere una bellissima pianta che duri a lungo e in perfetta salute dovete sapere bene come prendervene cura. Nei paragrafi successivi vi sveliamo alcuni semplici ma efficaci metodi per ottenere una perfetta dipladenia rampicante.

Ecco alcuni metodi efficaci e semplici per ottenere una perfetta Dipladenia rampicante

Come ottenere una perfetta Dipladenia rampicante
Dipladenia rosa (Screenshot da Facebook)

Il supporto più utilizzato e semplice per far arrampicare perfettamente la dipladenia è senza dubbio quello in bambù. Le canne di bambù dovranno reggere gli steli fioriti, per poterle ancorare perfettamente è meglio utilizzare un vaso più profondo.

Gli steli possono essere ancorati ai supporti quando raggiungono una lunghezze di almeno 15 centimetri. Per eseguire bene questo passaggio inserite le canne nel terreno vicino agli steli da legare, facendo molta attenzione a non danneggiare le radici per evitare di arrecare grossi danni alla pianta. Non appena la pianta continua a crescere utilizzare del fil di ferro per continuare a legare le porzioni di stelo. Un errore da non commettere è quello di legarlo eccessivamente stretto per non rischiare di spezzare lo stelo e rovinare la pianta.

Spesso la dipladenia viene utilizzata per riempire ed abbellire le grate separative dal momento che è una pianta molto decorativa per via dei suoi bellissimi ed eleganti fiori colorati. Grazie alle sue abbondanti fioriture donano un tocco in più all’ambiente e le grate sembreranno molto più curate. In questo caso dovete scegliere delle fioriere che siano lunghe quanto la base della grata e devono essere posizionate proprio alla base.

Crescendo gli steli raggiungeranno l’altezza della grata e potrete legarli con il fil di ferro con molta delicatezza. Per un effetto più elegante e decorativo scegliere un ferro filato di colore verde, in questo modo non si noterà affatto perché si mimetizzerà con le foglie.

Con la dipladenia potete anche realizzare un bellissimo arco da utilizzare per decorare il giardino o l’ingresso di casa vostra. Farlo è più semplice di quanto possiate immaginare, vi servirà una struttura in ferro a forma di arco. Dopo averlo posizionato nel punto che preferite mettete alle sue estremità due fioriere o due vasi. Non appena gli steli inizieranno a crescere da entrambi i lati indirizzateli verso il centro dell’arco fino a farli unire.

Impostazioni privacy