Mangiare due uova al giorno, sì o no? Rispondono gli esperti

Due uova al giorno, fanno bene o fanno male? Adesso ci sono le risposte che tutti aspettavano: non esistono dubbi

uova quantità giornaliera
Uova sul piano della cucina (Foto di Melanie da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le uova sono tra gli alimenti che di certo riescono a mettere quasi tutti d’accordo, anche le persone con culture e tradizioni gastronomiche diverse. Sono perfette per preparare tantissime ricette, dalle frittate ai dolci, alle torte salate, ottime da mangiare a colazione come a pranzo e a cena.

Oltre che buone sono anche ricche di diversi nutrienti, ma quante bisognerebbe mangiarne? Frequentemente si dice che le uova non vanno mangiate tutti i giorni ma c’è anche chi dice che se ne possono mangiare anche due al giorno. Qual è la verità e come stanno veramente le cose? Ce lo dicono gli esperti.

Due uova al giorno: cambia tutto. Parlano gli esperti

uova proprietà benefiche
Uovo sodo (Foto di congerdesign da Pixabay)

Mangiare tutti i giorni le uova non va affatto bene perché aumenta i livelli di colesterolo. Questo quanto affermato fino a qualche tempo fa ma decisamente smentito da diversi studi. Ce ne sono alcuni, infatti, che addirittura dicono che bisognerebbe mangiare due uova al giorno. Per quale motivo? Per assimilare bene tutti i benefici di cui sono portatori.

Questi alimenti, infatti, contengono un alto valore di proteine e sviluppano molto la massa muscolare, per questo sono solitamente consigliate per gli atleti, ma non solo. Secondo l’International Journal of Obesity tutti dovremmo mangiare due uova al giorno.

Perché? Questa quantità ridurrebbe il colesterolo e permetterebbe di perdere peso. Ma le ottime qualità non finiscono qui. Grazie alla presenza della vitamina D, le uova favoriscono la rigenerazione delle cellule, evitando l’invecchiamento precoce.

Inoltre, grazie alla colina, un aminoacido che si occupa di prevenire il deterioramento cognitivo, questi alimenti migliorano la memoria. Si aggiunge poi il selenio che va a rafforzare il sistema immunitario e la luteina che si occupa di mantenere in salute la vista.

Infine il calcio lavora al sostegno delle ossa del corpo e l’acido folico aiuta la formazione dei globuli rossi giocando un ruolo di prevenzione contro l’anemia.

Impostazioni privacy