Come curare il ciclamino in inverno, i metodi semplici per riuscirci

Quali consigli occorre seguire su come curare il ciclamino in inverno ed avere così delle piante bellissime quando arriverà il momento di vederle fiorire.

Un fiore di ciclamino
Un fiore di ciclamino (Foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Come curare il ciclamino in inverno? I colori dei suoi fiori sono bellissimi, con diverse conformazioni cromatiche che è possibile ammirare. Questa è una pianta che è tipica del periodo più freddo dell’anno. Il suo periodo di fioritura inizia a febbraio.

Il come curare il ciclamino in inverno necessita di attenzioni e di azioni da intraprendere anche nel corso del suo naturale riposo vegetativo, durante il quale la pianta raccoglie le energie necessarie in vista proprio della fioritura.

Le indicazioni da seguire sul come curare il ciclamino in inverno sono poche ma precise ed importanti. Ci servirà ad esempio esporre la pianta a temperature fresche – non eccessivamente basse – proprio quando inizia a fare freddo. In caso contrario andremmo ad interferire sul procedimento naturale della crescita.

Come curare il ciclamino in inverno? Dove posizionarlo. irrigazione e concime

Delle piante di ciclamino
Delle piante di ciclamino (Foto Pixabay)

Per fare ciò possiamo metterla ad esempio su terrazze e balconi, ovviamente sempre in modo da tenerla comunque riparata dall’effetto delle intemperie, che potrebbe rivelarsi eccessivamente dannoso. Meglio anche tenerla non esposta alla luce diretta del Sole.

Come con molti altri tipi di piante, è bene effettuare un rinvaso mediante inserimento di terreno nuovo e denso di nutrienti. Tornerà molto utile anche l’argilla espansa, che deve essere presente per regolare l’irrigazione, nel corso della quale andrà mantenuto costante il livello di umidirà del terreno stesso. Mai fare in modo che si asciughi.

E poi dovremo fare ricorso a del concime, da usare per una volta al mese. Sono indicati quelli con un contenuto di potassio elevato. In questo modo il nostro ciclamino riuscirà a prosperare ed a sbocciare con prepotenza quando arriverà il momento di fare capolino con la fioritura.

Impostazioni privacy