Le auto sono più sporche dei wc: i risultati di uno studio

Le auto sono più sporche dei wc: i risultati di uno studio dimostrano la quantità di batteri che si annidano nelle zone meno pensate della macchina

Macchina sporca
Macchina (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Se vi dovessero chiedere quale immagine associate all’idea di sporco, con buona probabilità pensereste ad bagno. Infatti, siamo da sempre abituati a pensare che, se c’è un posto in cui si annidano i batteri questo è proprio il bagno. Non che la cosa sia sbagliata, anzi:in bagno, per quanto riguarda la pulizia, bisogna sempre fare attenzione. I batteri, contrariamente a quanto si pensa, non rimangono semplicemente annidati all’interno del water ma possono finire con il fare un curioso effetto aereosol. 

Le auto, in media più sporche del wc: incredibile

Macchine w wc
Autolavaggio (Pixabay)

Decisamente poco rassicurante se si pensa che in bagno teniamo anche tutto il resto, asciugamani e spazzolini compresi. Insomma, bisogna sempre avere una cura estrema del bagno se non vogliamo ammalarci a causa dei batteri. E se il covid ci ha insegnato qualcosa è proprio come stare più attenti ai batteri.

Certo, ora dobbiamo passare a disvelarei falsi  miti: il bagno non è il luogo più sporco. Ne esistono altri, come ad esempio: le chiavi di casa e la spugnetta per lavare i piatti. E tuttavia, ora c’è anche un altro luogo che sembra essere deputato alla sporcizia: la macchina. E’ quanto dimostra un nuovo studio.

E’ stata l’aston unversity in Inghilterra a condurre lo studio ed i risultati sono chiari. Si sono prelevati infatti dei campioni provenienti dal water ed altri da una macchina, per più volte: tutte le volte i campioni raccolti dalla macchina presentavano molti più batteri del water. E i batteri si anniderebbero proprio nei luoghi più impensabili: il bagagliaio è il luogo più infestato, proprio dove poggiamo le borse della spesa. Sembrerebbe abbastanza pulito, paradossalmente, il volante: forse per l’uso che abbiamo iniziato a fare dello gel per le mani.

Insomma, lo studio ci invita a tenere gli occhi aperti e a non dare mai scontata la pulizia di un posto, anche se è un luogo privato come può esserlo la macchina. Un secondo invito può essere in ugual modo quello di non trascurare la pulizia di nessun luogo.

 

Impostazioni privacy