Impianto fotovoltaico: soluzione anti rincaro per l’albero di Natale

Quello che ci aspetta sarà un Natale dispendioso e tutti noi dobbiamo prepararci a fare i conti con gli alti costi in bolletta; ma se siamo pronti a fare alcuni sacrifici, non possiamo proprio rinunciare alle luci dell’albero di Natale, ecco perché si può ricorrere a questo impianto fotovoltaico.

luci albero
Luci dell’albero di Natale (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

A Natale le città e le case si riempiono di luci colorate, che hanno come obiettivo quello di infondere pace e serenità a tutti. Quest’anno però, nonostante il Natale più tranquillo per il fatto di esserci quasi del tutto lasciati alle spalle l’emergenza Covid-19, non si può di certo dire che sarà privo di problemi e sfide da affrontare.

Considerando la difficile condizione a livello mondiale nella quale ci troviamo, è proprio il Natale il momento migliore per confidare in un futuro migliore e per farlo non può mancare l’albero di Natale illuminato, questa volta grazie a un impianto fotovoltaico.

Quest’anno illumina il tuo albero di Natale con questo mini impianto fotovoltaico

albero di Natale
Albero di Natale illuminato (Pixabay)

La guerra tra Russia e Ucraina ha causato un forte aumento dei prezzi dell’energia, causando un aumento delle bollette le cui previsioni per la fine del 2022 sono poco rassicuranti. E se i prezzi erano elevati già quest’estate, si guarda con timore alla stagione invernale; il periodo dell’anno durante il quale si passa maggior tempo in casa e caratterizzato dagli alti consumi.

Tra questi vi sono proprio quelli che hanno a che fare con l’energia necessaria per illuminare l’albero di Natale, che non può di certo smettere di brillare e di infondere gioia nelle case e negli occhi dei più piccoli. Ecco perché può essere utile ricorrere a piccoli pannelli solari in grado di offrire energia gratis e alimentare diversi dispositivi, come appunto le luci dell’albero, ma anche del giardino o del balcone, per illuminare a festa la casa senza il rischio di ritrovarsi un alto prezzo in bolletta.

Questi micro pannelli fotovoltaici collegati a fili di luci al Led costano infatti dai 15 ai 30 euro e si trovano facilmente su diversi marketplace online. Funzionano esattamente come dei classici pannelli fotovoltaici, ma con un minore dispendio di soldi. Questi piccoli dispositivi, una volta esposti al sole, possono far accendere i fili delle luci colorate dopo alcune ore. C’è anche una funzione di risparmio energetico che permette di rilevare la luce esterna per fare accendere le luci solamente al crepuscolo.

Le modalità di illuminazione sono poi differenti e riprendono quelle delle classiche luci di Natale che scintillano, si dissolvono e offrono diverse combinazioni di colori. Ora che sai come salvare questo Natale dai rincari, corri anche tu ai ripari e munisciti di questo micro impianto fotovoltaico!

Impostazioni privacy