Bagno piccolo e poco accogliente? 5 trucchi geniali per farlo sembrare molto più grande

Se ami la tua casa ma ciò che avresti sempre voluto è un bagno più grande, stai tranquillo perché con questi trucchi anche il bagno più piccolo risulterà essere spazioso. Vediamo insieme come.

bagno piccolo trucchi più grande
Bagno piccolo (Pinterest – houzz.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il bagno è una zona importante all’interno della casa ed è per questo che lo si desidera sempre grande e accogliente. Peccato però che a volte ci possono essere seri problemi di spazio che possono impedire di buttare giù il muro o di fare altri lavori di ampliamento.

E se anche tu hai un bagno piccolo e hai sempre desiderato averlo più grande, ecco dei trucchi che possono soddisfare il tuo desiderio senza alcun tipo di lavoro.

bagno grande
Bagno con specchi (Pixabay)

Se una cosa non la si può cambiare non per forza bisogna arrendersi all’evidenza, perché basta poco per modificare la percezione della realtà. Se ad esempio hai un bagno piccolo, non ti scoraggiare e prova ad adottare alcuni trucchi per farlo sembrare più grande senza intervenire con dei lavori veri e propri, vedrai che il risultato sarà altrettanto sensazionale.

La prima cosa che puoi fare per rendere il bagno più grande è illuminare l’ambiente facendo entrare più luce possibile. Non importa che questa sia naturale o artificiale, l’importante è che l’effetto sia di maggiore grandezza. Per amplificare l’effetto puoi poi dipingere dello stesso colore sia le pareti che il soffitto, scegliendo sempre dei toni chiari. Al contrario, colori diversi e più scuri segmenteranno la stanza in più parti, facendola apparire più piccola. Stessa cosa per i pavimenti. Anch’essi devono essere chiari, altrimenti l’effetto sarà cupo e chiuso.

La presenza della luce può essere poi maggiormente funzionale collocando nel bagno uno o più specchi che la riflettono. Imprescindibile è poi l’ordine; non solo nel resto della casa, ma specialmente negli spazi piccoli. Se la confusione regna sovrana, lo spazio non tarderà a rimpicciolirsi e tu non saprai più da che parte girarti!

Per questo ti possono essere d’aiuto pensili salva-spazio e mensole, per collocare tutto ciò che hai sparso in giro dandogli un preciso ordine che renderà il tuo bagno più spazioso e ordinato. A tale scopo sono utili anche alcune nicchie porta oggetto, da inserire all’interno delle pareti, risparmiando sullo spazio a disposizione.

Infine, si può concludere con la scelta dei sanitari, anch’essi importanti nella visione d’insieme. Magari non ci hai mai pensato, ma la scelta di sanitari sospesi ti può aiutare a rendere il bagno più grande, oltre a rendere l’ambiente più elegante. Per la doccia scegli invece un modello a filo. In questo modo il distacco con il pavimento non sarà netto e l’ambiente risulterà essere omogeneo. Ora che sai come rendere il tuo bagno più grande, adotta questi semplici trucchetti e ti ricrederai anche tu!

Impostazioni privacy