Una donna se lo sente: 5 segni che ti fanno capire di essere incinta, senza nemmeno il test

Se da qualche giorno ti senti strana, non sai come interpretare certi sintomi e un’idea ti frulla per la testa ma non ti decidi a fare il test di gravidanza, fai attenzione a questi segni per capire se puoi essere incinta.

essere incinta
Donna incinta (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Se il ciclo ti è saltato o ha subito un ritardo, il campanello di allarme che si accende immediatamente nella testa è la possibilità di essere incinta, soprattutto se c’è questo desiderio.

Ma se è troppo presto per fare il test oppure non hai il coraggio di comprarlo, nell’attesa puoi capire di essere incinta valutando alcuni segni o realizzando tu stessa un test di gravidanza casalingo. Nonostante non abbiano un vero e proprio fondamento scientifico, numerose generazioni hanno tramandato queste conoscenze e se i metodi della nonna sono sempre efficaci, perché non potrebbero esserlo anche in questo caso?

sintomi gravidanza
Donna che si sente male e non sa se è incinta oppure no (Pinterest -alfemminile.com)

Diciamo che i segni classici che si manifestano dopo che l’ovulo, una volta fecondato, si sposta fino all’utero sono più o meno gli stessi. I sintomi più comuni sono i seguenti: sonnolenza e stanchezza, senso di fame, nausea mattutina, dolore al seno, sensibilità a certi odori, crampi addominali e piccole perdite da impianto. Non sempre le perdite sono facilmente riconoscibili perché alcune volte possono essere confuse con le perdite da ciclo.

Dunque, per avere la certezza di essere effettivamente incinta ciò che puoi fare è ricorrere a un test di gravidanza oppure a un esame del sangue. Effettuandolo il test viene esaminata la presenza o meno degli ormoni Beta Hcg nelle urine, tipici della gravidanza. Ma quando questi test non esistevano come si faceva a capire se si era incinta oppure no? Nel corso della storia sono stati tramandati diversi metodi davvero curiosi per capirlo. Scopriamoli insieme.

Test di gravidanza home made

Nel caso in cui dovesse trattarsi di una gravidanza indesiderata o voluta, capire di essere incinta o meno è importante per valutare come comportarsi. E se pensi che sia troppo presto per recarti in farmacia, prova a “divertirti” in casa mettendo in pratica questi test di gravidanza casalinghi realizzati con ingredienti diversi. D’altronde le tradizioni popolari non sbagliano mai!

Come prima cosa puoi provare a utilizzare lo zucchero mettendone 1 cucchiaio all’interno di una ciotola di plastica. Dopo di che aggiungici 1 cucchiaio di urina e osserva in che modo si comporta lo zucchero: se si dissolve allora non sei incinta, se invece si formano dei grumi allora sì. Ciò è dovuto alla credenza secondo cui gli ormoni Hcg non consentirebbero allo zucchero di dissolversi.

Altra soluzione che puoi mettere in pratica è con la candeggina, riempendo mezza tazza di urina e aggiungendoci 1 o 2 tazze di candeggina. Attendi dai 3 ai 5 minuti e se questa comincia a fare la schiuma o a frizzare allora il risultato è positivo. Attenzione però a non inalarla perché può essere pericolosa e utilizza sempre i guanti quando la maneggi.

Altrimenti prediligi un altro test home made, ad esempio a base di shampoo. Raccogli la tua urina dentro un contenitore e poi mescola l’acqua con un po’ di shampoo per ottenere una miscela. A questo punto aggiungi l’urina e osserva ciò che accade: se la schiuma aumenta allora sei incinta perché gli ormoni Hcg provocherebbero questa reazione.

Puoi usare anche il dentifricio spremendo 2 cucchiai di questa pasta in un contenitore e aggiungendoci all’interno l’urina. Se il colore del dentifricio si trasforma da bianco a blu, allora sei incinta: secondo una credenza popolare gli ormoni Hcg provocherebbe questo cambiamento. Anche con l’aceto bianco potrebbe verificarsi un cambio di colore oppure il formarsi della schiuma, basta metterlo in un bicchiere e aggiungerci un po’ di urina.

Puoi aggiungere anche del sale all’interno del campione di urina: se questo fa i grumi allora sei incinta. Oppure aggiungi qualche goccia di urina in un contenitore d’olio e se lo gocce si uniscono allora sei incinta, altrimenti no. Infine, puoi semplicemente limitarti all’osservazione delle urine. Lasciale nel contenitore per un giorno intero e dopo 24 ore osservale: se sei incinta si sarà formata una pellicola sottile sulla superficie.

Test per capire se è un maschio o una femmina

Se invece sei sicura di essere incinta ma vorresti sapere in tempi brevi se è un maschio o una femmina, versa 1 cucchiaio di bicarbonato in una bacinella, aggiungici un po’ di urina e poi osserva: se si forma poca schiuma allora potrebbe essere una femmina; se invece si forma tanta schiuma allora potrebbe essere un maschio.

Ora che sai tutti i rimedi casalinghi per conoscere in autonomia il risultato di una gravidanza, prova a cimentarti con uno o più di questi. In questo modo renderai questo momento meno teso e allo stesso tempo ti divertirai a fare delle ipotesi e supposizioni giocando con gli elementi. Poi però fai il test!

Impostazioni privacy