Ottobre è il mese di questa pianta: fai così e in primavera esploderà in tutta la sua bellezza

Se hai il pollice verde ad ottobre non può mancare questa pianta nel tuo orto o giardino, ma quel è il segreto per fare in modo che fiorisca al meglio con la bella stagione? Scopriamolo insieme.

giardinaggio
Trapiantare una pianta (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Esistono tante piante che puoi scegliere per il tuo angolo verde, ma ce ne sono alcune che più di altre ci colpiscono per la loro bellezza e i loro colori.

Tra queste vi è di sicuro la lavanda. Pianta versatile e dall’aroma delicato, la lavanda viene molto spesso scelta per queste sue caratteristiche che la rendono perfetta per un tocco di colore in più all’orto, al giardino o al balcone. Ma cosa fare per farla durare più a lungo? Ecco il segreto.

In ottobre scegli questa pianta e se fai così ti darà soddisfazioni a lungo

lavanda
Lavanda

La lavanda è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e che si presenta sotto forma di piccole erbacee perenni o annuali dall’infiorescenza a spiga. Una pianta dunque molto delicata, che deve essere trattata con cura per fare in modo che duri a lungo. Ma la cosa principale che è necessario fare per vederla perfettamente fiorita in primavera è sapere come e quando trapiantarla.

Così come altre piante perenni, la lavanda si può trapiantare sia in primavera sia ora, ossia a inizio autunno. Ma se il clima è mite puoi aspettare fino ad autunno inoltrato, dipende ovviamente dalle annate. L’importante è che il clima non sia né troppo caldo né troppo freddo. Ecco perché ora è il momento ideale.

Se quindi hai deciso di seguire il mio consiglio e di trapiantarla ora, assicurati prima di tutto che il terreno non sia ghiacciato perché altrimenti è troppo tardi. Le radici devono infatti avere il tempo sufficiente per svilupparsi bene nel nuovo terreno. Ma perché trapiantarla? Perché è il modo migliore per farla prosperare, garantendole un nuovo inizio. Inoltre spostarla in giardino permette alle radici della pianta di godere di maggiore spazio per svilupparsi.

Per farlo usa del compost fresco che offrirà alla tua lavanda i nutrienti di cui ha bisogno. Una volta che l’hai trapiantata mantieni la pianta umida fino a quando non si è ben stabilita. Però assicurati di non esagerare con l’acqua! Poi mantienila libera dalle erbacce per fare in modo che le radici abbiano la possibilità di svilupparsi. Altra cosa utile è mescolare insieme ghiaia e sabbia attorno alle stesse e alla base della pianta. Così facendo il terreno sarà drenato alla perfezione e le radici non avranno difficoltà a crescere.

Ora che sai tutto ciò che devi fare per rafforzare la tua lavanda, farla sopravvivere all’inverno e fiorire al meglio in estate, non ti resta che mettere in pratica questi consigli e farla uscire!

Impostazioni privacy