Come stendere i vestiti per non doverli stirare: 6 trucchi che amerai alla follia

Se stirare per te più che un piacere è un incubo, devi assolutamente sapere che esistono 6 trucchi per stendere che ti assolveranno da tale compito: in questo modo non dovrai più stirare!

stendere bene
Stendere i panni per non stirarli (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Tra i tanti compiti che la casa ci richiede, stirare è uno tra questi e non è di certo il più piacevole. Specialmente se la cesta dei vestiti da stirare è sempre piena. Ecco perché l’ideale sarebbe semplificarci la vita facendo a meno di ciò che possiamo evitare.

E se ti dicessi che ci sono alcuni trucchetti che potrebbero sottrarti da questa incombenza? Sono sicura che non vedi l’ora di scoprirli e quindi eccoti accontentato.

Stendere per non stirare: è così che devi fare

stendere panni
Padre e figlio che stendono i panni (Pexels)

Se i panni da stirare sono sempre troppi ma il tempo a disposizione che hai è troppo poco, non ti resta che ricorrere a dei trucchetti per sviare il problema. Vediamo insieme quali sono. La prima cosa che devi assolutamente fare è tirare subito fuori i panni dalla lavatrice a lavaggio concluso. Rimanendo nel cestello più a lungo si stropicceranno più facilmente e tu non vuoi che accada giusto?

Una volta tirati fuori, sbattili con energia prima di stenderli. Puoi ripetere l’operazione fino a 3-4 volte se necessario: l’importante è che risultino essere ben stirati prima di essere stesi. Tra i tessuti che tendono a stropicciarsi più facilmente vi sono soprattutto le lenzuola: leggi qui come puoi fare per averle già stirate.

Ora puoi stendere i panni ma per le maglie, le t-shirt e le camicie è sempre meglio utilizzare delle grucce, che aiuteranno questi capi a ottenere la giusta piegatura. Assicurati però di stendere i capi con le mani e di abbottonarli a dovere. Se però preferisci le mollette, allora stendi camicie e t-shirt con il collo in basso, posizionando le mollette in corrispondenza della cucitura inferiore. In questo modo non lasceranno il segno. Per gonne e pantaloni utilizzane anche di più in modo da stendere al meglio il tessuto. Anche 4 mollette vanno bene!

Infine, un trucco che forse non conoscevi ha a che fare con il vapore della doccia. Se hai scelto le grucce portale in bagno. Vedrai che dopo aver fatto la doccia il vapore dell’acqua calda verrà assorbito dai tessuti che sicuramente ne gioveranno perché godranno di una stiratura naturale. Ora che conosci alcune tecniche utili per evitare di stirare, mettile in pratica e vedrai che il ferro da stiro sarà solo un lontano ricordo!

Impostazioni privacy