Per evitare i malanni di stagione, questi 5 alimenti sono una mano santa

Una sana alimentazione è alla base della nostra salute, mangiare determinati alimenti aiuta a evitare i malanni di stagione.

cibi rafforzano difese immunitarie
Fagioli, ceci e lenticchie (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato è alla base della nostra salute. Mangiare in modo equilibrato aiuta a stare bene, sentirsi in forma e a prevenire tante malattie, anche le più gravi. Tuttavia, per prevenire e combattere i malanni di stagione, che in autunno sono molto frequenti, possiamo affidarci al consumo di alcuni alimenti, ricchi di proprietà benefiche.

Occorre mangiare bene per rafforzare il sistema immunitario, resistendo così ai primi freddi, al vento e all’umidità. Quali sono gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario? In realtà, ce ne sono tanti, ma ne elenchiamo soltanto alcuni, quelli tra i più consumati quotidianamente.

Gli alimenti che contrastano i malanni di stagione

alimenti prevenire malanni
Yogurt, frutti di bosco e cereali (Pixabay)

Il primo alimento che viene in mente, quando si pensa al rafforzamento delle difese immunitarie e al benessere dell’organismo, è lo yogurt. Gli anticorpi si formano principalmente nell’intestino, quindi la salute di questo organo è fondamentale. Per mantenere l’intestino in equilibrio, dobbiamo assumere regolarmente yogurt e probiotici.

I probiotici servono per ricomporre il microbiota intestinale, agendo direttamente sull’apparato gastrointestinale. Consumare yogurt è la maniera più semplice e gustosa per migliorare la condizione di questa area del corpo. Altro cibo da non sottovalutare è la frutta, in particolare gli agrumi, ricchissimi di vitamina C.

Combattere i malanni stagionali con la giusta alimentazione

alimentazione prevenire malanni stagione
Tè verde puro (Pixabay)

Sin da bambini sappiamo che la vitamina C è fondamentale per stare in salute. Invece, per quanto riguarda gli antiossidanti, possiamo affidarci al consumo di tè verde. Questa bevanda contribuisce a ridurre lo stress ossidativo e a contrastare i radicali liberi. Ricco di flavonoidi, il tè verde è un potente alleato per la prevenzione delle malattie.

La frutta secca, ricca di Omega 3, ha un apporto nutrizionale fondamentale per garantire un buono stato di salute. Interviene positivamente sui trigliceridi e sulla pressione sanguigna, contrastando anche le infiammazioni e l’invecchiamento cellulare. Consumare una manciata di frutta secca, ogni giorno, è una sana abitudine. Dunque, via libera a semi, pistacchi, noci, mandorle, noci, nocciole, tutti fonte di acidi grassi polinsaturi.

E poi abbiamo i legumi, che sono considerati un super cibo, fonte di proteine, di fibre, di vitamine e di sali minerali, e favoriscono la produzione di anticorpi grazie alla lisina, un amminoacido importantissimo per l’organismo. Oltre questi alimenti, possiamo citare anche il cacao, i cereali, l’aglio e la cipolla, senza contare tutta la frutta e le verdure.

Impostazioni privacy