Ti serve solo un rametto per avere una coltivazione rigogliosa: il trucco geniale

Chi è solito dedicarsi al giardinaggio sa quanto è difficile a volte avere una coltivazione rigogliosa, soprattutto quando si parla di limoni! Ecco il trucco,

limone rigoglioso
Fette di limone (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

I limoni sono quell’agrume che danno un valore aggiunto a qualsiasi cosa nonostante il loro sapore garbo. Tutti amiamo i limone e inoltre sono anche tanti i benefici e gli usi che si possono fare durante la vita quotidiana. Per le persone che cercano di diminuire i centimetri della vita in più e la pressione sanguigna, per esempio, i limoni sono un’ottima risposta.

Se si amano i limoni non si può non avere un limone in casa. La pianta di limoni, infatti è semplicissima da tenere, bastano le solite accortezze nell’irrigazione, nel terreno e nell’esposizione. Anche i principianti non hanno problemi con il limone. Se si ha il desiderio di moltiplicare la pianta, esistono diversi modi, tuttavia uno in particolare non costerà neanche 1 euro.

Moltiplicare il limone: come avere una coltivazione rigogliosa a costo zero

moltiplicare il limone
Limone (Pexels)

Solitamente la pianta di limoni viene moltiplicata attraverso la tecnica con i semi e per talea. Ma un metodo sottovalutato è quello per margotta. Per moltiplicare il limone tramite questo procedimento è necessario scegliere un pezzo di fusto lungo circa 15-20 centimetri e rimuovere in seguito le foglie dalla metà inferiore del fusto. Successivamente, fare una piccola incisione sulla corteccia e spolverarci sopra l’ormone radicante in polvere.

A questo punto avvolgere la metà senza foglie (quella inferiore) con del muschio di sfagno umido e fissarlo con la pellicola trasparente. Il muschio deve essere mantenuto umido e dopo quattro o otto settimane si inizieranno a vedere le prime radici. Quando si saranno formate, tagliare il fusto sotto la palla di muschio e invasarlo insieme ad un terriccio bello drenante. Ora non rimane che attendere che il tempo faccia il suo corso. Dalle radici, infatti, crescerà una bellissima pianta di limone pronta per essere accudita e sfornare limoni.

Impostazioni privacy