5 rimedi della nonna contro il mal di schiena: ti sentirai subito meglio

Se il mal di schiena non ti da pace, digli addio con questi rimedi utili ed efficaci, li adoperavano anche le nostre nonne!

mal di schiena
Mal di schiena? Prova questi rimedi infallibili! (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il mal di schiena può essere un malessere davvero fastidioso e determinato da diversi fattori quali ad esempio una postura scorretta, l’infiammazione del nervo sciatico, un eccessivo sforzo fisico, la presenza di un’ernia, ecc.

Ma come fare per contrastarlo? Forse non lo sai ma esistono dei rimedi naturali che possono fare proprio al caso tuo. Scopriamo insieme i 5 migliori.

I rimedi migliori contro il mal di schiena: tutti naturali!

male alla schiena
Uomo con il mal di schiena (Canva)

Il mal di schiena può essere una condizione davvero invalidante, poiché può impedirci di svolgere le normali azioni quotidiane oppure metterle in atto ma con grandi difficoltà. Localizzato in una o più parti della schiena, il dolore può interessare la zona superiore, all’altezza delle vertebre cervicali e delle spalle, o la zona lombare. Ma come combatterlo?

Inutile dire che sul mercato esistono tantissimi rimedi pensati a tale scopo, quali ad esempio creme, pomate, cerotti caldi, ecc., però la Natura è sempre la miglior maestra in termini di guarigione ed è per questo che le nostre nonne si affidavano a lei e a questi rimedi. Un primo modo per affrontare il problema può essere fare un bagno caldo; l’ideale contro i dolori alla schiena. L’acqua calda è infatti in grado di rilassare i muscoli riducendo contratture e rigidità. Riempi dunque la vasca e poi versa del sale marino per aumentare l’azione infiammatoria ma facendo attenzione a mescolare per bene l’acqua in modo tale che il sale si sciolga. Immergiti poi nell’acqua e rimanici per almeno 15 minuti.

Altra soluzione utile è ricorrere all’arnica, uno dei più conosciuti antinfiammatori naturali, specialmente quando si ha a che fare con contusioni e dolori muscolari. Usata in capsule, come gel o pomata, si può applicare con movimenti circolari sulla parte dolente, in modo da farla assorbire completamente. Altrimenti puoi anche preparare una tisana all’arnica mettendo un cucchiaio di fiori di arnica dentro una tazza bollente. Lasciali per 10 minuti in infusione, filtrala e bevila due volte al giorno.

Altro rimedio utile che utilizzavano le nostre nonne consiste in un impacco di acqua calda allo zenzero. Metti una radice fresca di zenzero sbucciata in 1 litro d’acqua bollente e lascia bollire per 5 minuti. Dopo aver spento il fuoco lascia in infusione per 10 minuti. A questo punto imbevi l’asciugamano nell’acqua allo zenzero, strizzalo ben bene e applicalo sulla parte che ti duole fino a quando l’asciugamano non diventa tiepido. L’acqua calda sarà in grado alleviare le contratture e lo zenzero, ricco di proprietà antinfiammatorie, contrasterà l’infiammazione e ridurrà il dolore.

Il quarto rimedio naturale implica la curcuma, radice dotata di proprietà antireumatiche e antinfiammatorie. In grado di alleviare i sintomi dolorosi del mal di schiena, fai bollire mezzo litro d’acqua e aggiungi una radice fresca di curcuma precedentemente sbucciata e fatta a pezzettini. Lascia poi bollire per 10 minuti, spegni il fioco e lascia altri 10 minuti in infusione. Filtrala e bevila due volte al giorno.

Infine, gli oli essenziali possono essere utili per effettuare un massaggio alla schiena andando a eliminare i dolori. I più adatti a tale scopo sono quelli di garofano e menta piperita, grazie alle loro proprietà balsamiche e alla loro azione antinfiammatoria sui  muscoli della schiena e sui nervi. Mescola tre gocce di olio essenziale di chiodi di garofano, tre di olio essenziale di menta peperita e due cucchiai di olio di arnica. Infine massaggia con movimenti circolari e decisi spalmando l’olio.

Ora che conosci alcuni dei rimedi naturali più efficaci per combattere il mal di schiena, non disperare e segui questi consigli. Vedrai che il dolore diventerà solo un ricordo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.