Labbra screpolate: non è colpa solo del freddo, potresti avere carenza di queste sostanze

Le vostre labbra si sono screpolate? Potrebbe non essere successo solo a causa del freddo ma per la carenza di alcune sostanze, ecco quali sono.

Labbra screpolate per carenza di sostanze
Labbra screpolate (Download da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Quante volte vi è capitato di avere le labbra screpolate? Il più delle volte succede durante la stagione invernale o quando le temperature iniziano a calare, gli sbalzi termini sono molto dannosi per la pelle in generale e non solo per le labbra.

Quella fastidiosa screpolatura però a volte si manifesta anche quando non c’è freddo, infatti non sono solo le basse temperature a causarla. Non tutti sanno che questo fenomeno può avvenire anche a causa di un altro fattore, quale? La carenza di alcune specifiche sostanze.

Nei paragrafi successivi vi sveliamo in quali casi può succedere che le labbra si screpolino e cosa fare per alleviare il fastidio e far tornare le labbra morbide, lisce e in perfetta salute.

Ecco quali sono le sostanze che se mancano fanno screpolare le labbra

carenza sostanze labbra screpolate
Donna mette stick sulle labbra (Download da Adobe Stock)

Dunque, come è stato già accennato le labbra non si screpolano solo a causa del freddo, succede anche a causa di disidratazione, carenza di vitamine, specie del gruppo B, e di ferro. Soprattutto durante la stagione invernale è molto importante mantenere sempre idratata la pelle delle labbra per riuscire a ripararla dal freddo e dal vento.

Ottimi sono gli stick per le labbra e le creme a base oleosa, la screpolatura però necessita di essere curata anche dall’interno, in che modo? Assicurando il giusto fabbisogno quotidiano di vitamine e minerali all’organismo, soprattutto vitamina E, ferro, niacina e riboflavina. Sono sostanze che devono essere assunte attraverso l’alimentazione e possono essere anche integrate con degli specifici ed utili integratori.

Oltre all’applicazione di creme idratanti, protettive e nutrienti per evitare la disidratazione è molto importante bere almeno due litri di acqua al giorno, inoltre sarebbe meglio evitare di fumare.

Ci sono alcuni prodotti naturali davvero molto efficaci per la screpolatura delle labbra, uno di questi è l’aloe vera. Il gel contenuto nelle foglie infatti ha delle importanti proprietà curative, questo è in grado di idratare, lenire e diminuire in modo considerevole irritazioni e rossori. Applicatene un po’ sulle labbra screpolate e resterete stupiti per via dei suoi incredibili benefici.

Anche il tè verde è ottimo da utilizzare quando le vostre labbra sono screpolare, questo infatti allevia in modo incredibile la sensazione di bruciore. Potete utilizzare le bustine di tè verde dopo averle usate, vi basterà strizzarle e appoggiarle sulle labbra per qualche minuto, dopo pochissimo tempo infatti avvertire una sensazione di piacevole sollievo.

Impostazioni privacy