Quando fai le pulizie succede qualcosa al tuo corpo che nemmeno immagini: guarda qui

Durante le pulizie di casa, al corpo succede qualcosa di importante, alcuni benefici che vanno di pari passo con le faccende domestiche.

benefici faccende domestiche
Genitori e bambina puliscono casa (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Darsi da fare con le faccende domestiche non è certo un’attività stimolante, tuttavia, bisogna saper cogliere anche i lati positivi. A mettere in risalto i benefici di questa faticosa e noiosa pratica ci pensano diversi studi. Secondo questi, infatti, le pulizie di casa comportano diversi effetti positivi per la mente e per il corpo. Vediamo quali sono.

Secondo recenti studi, sarebbero otto i benefici dati dalle faccende domestiche, il primo dei quali è psicologico, ovvero la capacitò di problem solving. In cosa consiste? Secondo i ricercatori, pulire casa stimola il cervello ad essere maggiormente creativo e a risolvere i problemi. Svolgere un’attività del genere, che non impegna troppo il cervello, stimola la creatività e il pensiero.

I benefici delle faccende domestiche per mente e corpo

pulire casa stimolo mente corpo
Donna che pulisce la casa (Canva)

Proseguendo con i benefici dati dalle faccende domestiche, queste ridurrebbero il rischio di Alzheimer. Uno studio condotto in UK, ad esempio, ha messo in luce la riduzione di deficit cognitivi sulle persone che svolgono regolarmente la pulizia di casa. Quindi, oltre a contrastare il deperimento mentale, le faccende domestiche aiutano a tenersi in forma, allunga la vita media.

In effetti, a pensarci bene, pulire casa equivale a praticare sport, ad allenarsi. Si muovono muscoli, si stimola la circolazione sanguigna, si suda. Fare i lavori di casa, inoltre, aumenta la motivazione personale. Rimettere tutto in ordine e lasciare le superfici pulite dà una bella soddisfazione e gratifica molto.

È un ottimo modo per aumentare la propria soddisfazione e rende il cervello più ordinato e produttivo. Pulire casa combatte la depressione e i disturbi mentali, perciò elimina l’ansia e allenta le tensioni, ma non solo, perché aumenta le proprie abilità e stimola la mente per raggiungere determinati obiettivi.

È importante educare anche i più piccoli a mettere in ordine casa. Ciò comporta disciplina e sapersi organizzare, stimolando la creatività. Nonostante il fastidio che può provocare pulire casa, in realtà, secondo degli studi effettuati in Florida, tale attività riduce lo stress, tanto da essere paragonabile a una sorta di meditazione. È concentrazione, disciplina. Infine, l’ultimo beneficio dato dall’attività è l’opportunità di concentrarsi su se stessi, dunque induce a riflettere.

Impostazioni privacy