Questi bon bon di castagne sono la fine del mondo e li prepari in 10 minuti

Ecco una facile e veloce ricetta davvero sfiziosa e che sorprenderà tutti gli ospiti in casa: la preparazione dei bon bon di castagne.

ricetta bon bon castagne
Bon bon di castagne (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La castagna è il simbolo dell’autunno, e allora perché non sfruttarla in cucina, per la preparazione di sfiziose ricette? In particolare, vediamo come preparare una ricetta che è la fine del mondo: bon bon di castagne. Con i bon bon di castagne sorprenderemo gli ospiti, magari per una gustosa merenda, oppure per un dopo pasto da leccarsi i baffi.

La preparazione completa della ricetta richiede un’ora di tempo, il passaggio più lungo è la cottura delle castagne e la loro pulizia, ma il segreto di questo piatto è la facilità. Vediamo quali ingredienti utilizzare:

  • Castagne – 550 g
  • Cioccolato fondente – 100 g
  • Burro – 100 g
  • Mandorle tritate – 100 g
  • Zucchero – 50 g
  • Liquore Alchermes (o sciroppo di granatina) – un cucchiaino

Come preparare i bon bon di castagne, ricetta gustosissima che accontenta tutti

preparazione palle cioccolato castagne
Castagne da cuocere (Pixabay)

Come accennato, a richiedere tempo è soprattutto la cottura delle castagne, che da sola porta via 45 minuti circa. Il resto è semplicissimo e veloce. Se si è amanti dei pasticcini casalinghi, questa è la ricetta perfetta da preparare durante l’autunno. Le castagne donano un gusto inconfondibile, che richiama inevitabilmente questa meravigliosa stagione.

Castagne e cioccolato, cosa desiderare di più? Al posto del liquore Alchermes, si può utilizzare anche lo sciroppo di granatina, per avere un piatto privo di alcool che può essere gustato anche dai più piccoli. Come iniziare la preparazione? Prima di tutto, incidiamo la buccia delle castagne e mettiamole in acqua sul fuoco per 45 minuti.

Spento il fuoco, scoliamo l’acqua e prendiamo le castagne, che nel frattempo si sono ammorbidite, ed eliminiamo buccia e pellicine. Dopodiché, grattugiamo il cioccolato fondente. Mettiamo le castagne a pezzetti e il cioccolato in un frullatore e frulliamo per bene fino a ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, in una ciotola aggiungiamo burro, liquore e zucchero e versiamo il composto di castagne e cioccolato. Con le mani amalgamiamo il tutto e creiamo delle biglie abbastanza grandi, dunque immergiamole in una ciotola contenente mandorle tritate. Il dolce è pronto per essere gustato.

Impostazioni privacy