La camomilla è un vero toccasana: ti svelo degli usi furbissimi che sicuramente non conosci

La camomilla è un vero toccasana per la salute, diamo uno sguardo a tutti i benefici e agli usi furbissimi che donano benessere.

benefici tisana camomilla
Una tazza di camomilla (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si tratta di una delle tisane più consumate in assoluto, simbolo stesso di benessere e di riposo. La camomilla è un’erba medicinale dalla grandi proprietà rilassanti, conosciute da tempo immemore. Sin dall’antichità, infatti, questa viene sfruttata per il benessere di corpo e mente. È utile per combattere i fastidi digestivi, le infiammazioni e per lenire i vari dolori.

Inoltre, è molto apprezzata come cosmetico, tanto che da millenni si utilizza per ringiovanire la pelle e ammorbidire i capelli. Alleato della nostra salute, la camomilla è un rimedio naturale nel trattamento di tanti problemi, in grado di curare il mal di stomaco, di conciliare il sonno e di scacciare via gli stati d’ansia. Quali sono le sue proprietà?

Le proprietà della camomilla e i benefici che dona a corpo e mente

proprietà infuso camomilla
Tisana con fiori essiccati (Canva)

In commercio esistono tantissime varietà di camomille, tuttavia, solitamente si consumano due tipi: la tedesca e la romana, entrambe dalle proprietà simili. La camomilla è un’erba che contiene numerose vitamine e antiossidanti. L’elemento principale dell’erba è il camazulene, un composto che dona sapore e che comporta le proprietà antinfiammatorie.

Bere un paio di tazze di camomilla al giorno non può che far bene all’organismo, ma bisogna fare attenzione, poiché la tisana potrebbe diminuire l’efficacia di alcuni farmaci, come gli anticoagulanti, i sedativi e alcuni integratori. Inoltre, quando si prepara l’infuso, bisogna rispettare il tempo di infusione.

Che sia preparato con le bustine o con i fiori essiccati, non bisogna mai lasciare in infusione per più di 5 minuti, altrimenti, da calmante, la camomilla si trasforma in eccitante. Come accennato, la camomilla si beve per rilassarsi, poiché è in grado di scacciare via l’ansia.

Perché consumare una buona tisana alla camomilla: un toccasana

camomilla effetti mente corpo
Infuso camomilla (Canva)

Questa aumenta la secrezione degli ormoni della serenità e del sonno, come la serotonina e la melatonina, e così allontana lo stress. È ideale per trattare i disturbi del sonno e lo stress nervoso. E ancora, allevia i disturbi legati alla cattiva digestione. Questa elimina le tossine, favorendo la secrezione dei succhi digestivi, aumentando l’assorbimento dei nutrienti essenziali.

Sgonfia la pancia e allevia i crampi addominali, inoltre abbassa i livelli di zuccheri nel sangue, perciò è indicata per chi soffre di glicemia alta. Gli antiossidanti aiutano a rimanere giovani e a combattere i radicali liberi. Insomma, un vero toccasana per la nostra salute.

Ma non solo, perché è ottima per contrastare episodi di acne, di psoriasi, di rosacea o le classiche scottature solari. I polifenoli naturali accelerano la guarigione delle ferite e delle bruciature. Le donne in stato di gravidanza, possono ricorrere al consumo di camomilla, ma da non combinare con la melatonina, perché potrebbe dare effetti collaterali.

Impostazioni privacy