Segreti di make-up: per un contouring perfetto il trucco sta tutto nella forma del tuo viso

Segreti di make-up: per un contouring perfetto il trucco sta tutto nella forma del tuo viso. Ecco come dovresti regolarti

make-up
Il contouring scolpisce il viso (fonte foto Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ’ LETTI DI OGGI->

Il make up ti risulta difficile? Niente di preoccupante: puoi sempre imparare pian piano. E si dà il caso che presto imparerai come fare, aiutato da un trucco niente male. Anche tu sarai poi un esperto ed il make up non avrà per te più nessun segreto. Allora, se sei pronto, possiamo cominciare: sfoderiamo i pennelli! E…scaricati tik-tok, che tornerà utile.

Segreti di make up: in base alla forma del tuo viso saprai come truccarti

Trucco makeup
Make-up (Pixabay)

Truccarsi oggi è un’arte a tutti gli effetti ed ha sviluppato tecniche anche molto complesse, non perseguibili da tutti. In particolar modo, negli ultimi anni ha impazzato il countoring ossia la tecnica che risalta le luci e le ombre del viso di ciascuno, in modo da snellirlo lì dove c’è da snellire, alzare per esempio gli zigomi, avendo così un volto sculturizzato. La tecnica, apparentemente semplice si gioca sul contrasto di chiaro scuro, motivo per il quale sarà necessario avere un correttore chiaro e un correttore scuro. Completano la tecnica l’illuminante- per dare rilievo ad alcune zone- e il blush, se piace. Per unificare il lavoro possiamo usare la cipria, oppure passare direttamente allo spray fissante. E tuttavia non è tutto oro ciò che luccica.

La reale difficoltà di questo tipo di trucco è altrove: ossia che non è uguale per tutti. Così come non è immaginabile fare lo stesso eyeliner per tutti in ugual modo, perché gli occhi e le palpebre sono diversi, così è impossibile applicare lo stesso trucco per tutti i visi; esistono infatti forme di viso tra loro troppo diverse; quadrata, ovale, a triangolo, rotonda…

Il problema è stato sollevato dal filtro  tik-tok ideato da Match stix snatch, ideato per pubblicizzare il brand di Rihanna. Il filtro funziona in modo intuitivo: propone il countouring per diverse tipologie di viso. In questo modo anche coloro che sono meno esperti potranno capire cosa è meglio per loro. A questo punto, non dovranno che seguire le linee. Facile, no?

Impostazioni privacy