Per aumentare le difese immunitarie non puoi rinunciare a questi buonissimi alimenti

Se l’arrivo del freddo ti preoccupa per i malanni di stagione che può portare con sé, allora riempi il tuo frigorifero di questi alimenti che ti faranno di sicuro aumentare le difese immunitarie!

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Alimenti per il sistema immunitario (Canva)

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Le nostre difese immunitarie dipendono senza dubbio dalla genetica, da eventuali malattie pregresse o patologie in corso, ma anche da ciò che mangiamo. Quello che portiamo in tavola, infatti, non solo ci permette di nutrirci ogni giorno, ma influisce su diversi aspetti della nostra vita.

Tra questi rientra proprio la maggiore o minore resistenza del sistema immunitario ai malanni di stagione e da qualsiasi altra minaccia. Ecco perché è importante procurarsi questi alimenti per aumentare le difese.

Quali alimenti fanno aumentare le difese immunitarie?

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Donna con più difese immunitarie (Adobe Stock)

Pensiamo al sistema immunitario come a uno scudo in grado di tenere lontane tutte le minacce che possono intaccare l’organismo. E per fare in modo che tale scudo diventi sempre più grande, ciò che si può fare è scegliere gli alimenti giusti con i quali nutrirci e che ci permettano di rafforzare le nostre difese immunitarie. Tra questi ve ne sono infatti alcuni che meglio di altri sono capaci di garantirci le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno per formare gli anticorpi racchiusi nell’intestino.

I probiotici e gli yogurt sono i primi della nostra lista; non a caso funzionali per il benessere dell’intestino. I primi sono dei microrganismi che agiscono sulla composizione del microbiota intestinale e sull’apparato gastrointestinale, mentre i secondi rispecchiano una tipologia di alimento che li contiene, insieme a fermenti lattici vivi e attivi. Anche gli antiossidanti sono funzionali a un aumento delle difese immunitarie, in quanto tali composti chimici aiutano l’organismo a difendersi da eventuali “attacchi” provenienti da agenti nocivi e dallo stress ossidativo, oltre a combattere i radicali liberi (a tale proposito è bene ricordare i frutti di bosco).

Gli antiossidanti aumentano dunque la resistenza alle infezioni e una ricca fonte di questi composti è il tè verde. Questo alimento contiene infatti flavonoidi, ossia polifenoli con una potente attività antiossidante. Inoltre, il tè verde contiene anche sostanze che contribuiscono a ridurre il livello dei trigliceridi nel sangue e di colesterolo cattivo (LDL), favorendo le corrette funzioni cardiovascolari. La vitamina C è poi uno tra i principi più conosciuti per aumentare le difese immunitarie e gli agrumi sono i frutti che li contengono in grande quantità. Anche l’aglio rientra nella lista degli alimenti consigliati per migliorare le difese naturali, sebbene non sia molto gradito.

Presenta infatti innumerevoli proprietà antinfiammatorie e antibatteriche e lo zolfo contenuto al suo interno permette all’intestino di rimanere in salute, oltre a contrastare la crescita batterica. L’allicina ha invece effetti antibiotici e antimicrobici che contribuiscono ad accrescere le difese immunitarie. Infine, non potevamo non menzionare la frutta secca ricca di Omega 3. Questi acidi grassi sono infatti fondamentali per l’intervento sulla pressione sanguigna e sui trigliceridi, in grado poi di contrastare invecchiamento cellulare e infiammazioni.

Via dunque a nocciole, noci, pistacchi, mandorle. Ma anche semi di girasole, di zucca, di sesamo e di lino, ricchi di acidi grassi polinsaturi. Oltre agli Omega 3, la frutta secca è anche ricca di calcio, ferro, zinco e vitamina E. Ora che sai quali sono gli alimenti in grado di aumentare le difese immunitarie, sono sicura che imbandirai la tua tavola con tutte queste prelibatezze!

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