Tumore: questi gesti che fai ogni giorno potrebbero farti ammalare, fa’ attenzione

Di tumore purtroppo si può morire spesso, perché non è stata trovata ancora una cura in grado di debellare la malattia, però la prevenzione è sempre l’arma migliore per affrontarlo, per questo non devi compiere questi gesti.

cattive abitudini
Cattive abitudini (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Quando c’è di mezzo la salute non c’è da scherzare, specialmente se parliamo di cancro, una tra le malattie maggiormente temute e impossibili da sconfiggere.

Ecco perché in questo contesto, così come per tutte le altre malattie, fare prevenzione è fondamentale e ciò che sicuramente è necessario fare per garantirsi una buona salute è prendersi cura di sé. Come? Evitando di compiere questi gesti che potrebbero farti ammalare.

Attenzione a questi gesti quotidiani che possono favorire la comparsa di un tumore

rischio tumore
Medici che valutano la presenza di un tumore (Canva)

La vita a volte è davvero difficile e tra i numerosi impegni quotidiani finiamo molto spesso per trascurare noi stessi e la nostra salute. Per questa ragione è bene prestare particolare attenzione, specialmente quando le cattive abitudini possono compromettere il nostro benessere. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), infatti, alcuni fattori di rischio quali fumo, abuso di alcol, cattiva alimentazione e sovrappeso potrebbero aumentare il rischio di cancro del 30% o 40%.

Tutti sanno che il fumo fa male e ormai è scritto ovunque, a partire dai pacchetti di sigarette. Purtroppo però questa dipendenza è davvero difficile da combattere, ma prova questo rimedio e vedrai che ci riuscirai. E se la forza di volontà non è abbastanza alta, ricordati che questa cattiva abitudine può portare a un rischio di cancro elevato in diverse parti del corpo, oltre a un maggiore rischio di leucemia. Il rischio è correlato a qualsiasi forma di tabacco e numerosi studi hanno messo in luce che gli ingredienti presenti nelle sigarette indeboliscono di gran lunga il sistema immunitario, rendendo difficile l’uccisione delle cellule tumorali.

Così come il fumo, anche eccedere con l’alcol fa male. Questa cattiva abitudine potrebbe infatti aumentare il rischio di tumori allo stomaco, alla gola, alla bocca, al seno o al fegato. Secondo il National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA),  le donne dovrebbero infatti bere non più di 7 drink a settimana e di 3 bevande al giorno. Gli uomini, invece, non più di 14 drink alla settimana e di 4 bevande al giorno.

Ma la prima cattiva abitudine in assoluto correlata al rischio di cancro consiste nel mancato utilizzo della protezione solare, non solo in estate ma durante tutto l’anno. Persino in inverno i raggi UV possono fare male! Ma anche prendere il sole troppo a lungo può fare male, perché è un fattore di rischio non da poco per il cancro alla pelle. Per questo gli esperti consigliano di utilizzare una crema solare con almeno il fattore 30. Oltre a un cancro alla pelle, questa cattiva abitudine porterebbe ad altri danni alla cute quali l’insorgere di macchie cutanee, invecchiamento precoce, ecc.

La seconda è invece assumere troppi integratori, che nonostante possano essere utili in alcuni casi, abusarne può essere un rischio. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, assumere giornalmente una quantità di calcio superiore a 2000 ml aumenterebbe il rischio di cancro alla prostata. Ora che sai tutti i rischi correlati all’insorgenza del cancro cerca di vivere meglio. Fallo per te stesso!

Impostazioni privacy